Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Cronaca martedì 11 novembre 2025 ore 18:45

Spray urticante nei corridoi della scuola media

spray al peperoncino

Alunni e personale hanno accusato bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie. Circolare della dirigente scolastica per annunciare provvedimenti



MONTEMURLO — "Nella mattinata odierna (ieri 10 Novembre, ndr) al secondo piano della scuola secondaria di I grado, si è verificato un episodio di estrema gravità: un alunno (o più alunni) ha utilizzato uno spray urticante, comunemente noto come 'spray al peperoncino', provocando immediato disagio a studenti e personale presenti, con difficoltà respiratorie, bruciore agli occhi e irritazione delle vie aeree": così si legge nella circolare numero 88 (qui sotto il documento integrale) emessa dalla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Margherita Hack di Montemurlo, Maddalena Antonia Albano.

L'episodio riferito dalla preside ha avuto per teatro la scuola media Salvemini-La Pira, e ora la professoressa Albano nello scritto rivolto ad alunni, genitori e personale annuncia misure serie: "Una volta individuati i responsabili, saranno adottati i provvedimenti disciplinari più severi previsti dal Regolamento di Istituto e, ove necessario, sarà informata l’autorità giudiziaria minorile".

Sì perché la dirigente non manca di ricordare che "tali atti possono integrare ipotesi di reato, ai sensi del Codice Penale (art. 582 e 590 – lesioni personali; art. 674 – getto pericoloso di cose), con eventuale segnalazione alle autorità competenti".

Sul momento, ieri mattina, "l’intervento tempestivo dei docenti e del personale Ata ha consentito di mettere in sicurezza gli alunni e arieggiare i locali, ma l’episodio avrebbe potuto comportare conseguenze ben più gravi per la salute delle persone presenti, in particolare per soggetti asmatici o allergici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è deceduto dopo aver assunto marijuana acquistata in un negozio toscano. Due procure indagano, sequestrati 10 chili di sostanza sospetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità