Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 09:55

Fertilità maschile, ora l'esame anche a Nottola

Dal 17 gennaio, tutti i martedì, i pazienti possono sottoporsi allo spermiogramma nell'ospedale della Valdichiana senese



MONTEPULCIANO — La data è il 17 gennaio. Da quel giorno il laboratorio di Nottola effettuerà l'esame del liquido seminale (spermiogramma). L’analisi è uno strumento basilare nella valutazione della fertilità maschile.

Tutti i martedì, il laboratorio di Nottola metterà a disposizione i suoi professionisti per l'esecuzione dello spermiogramma per l'ambulatorio di procreazione consapevole, diretto dal dottor Sandro Petrilli. 

Possono usufruire del servizio tutti i pazienti, non solo quelli seguiti dalla Rete Pma, prendendo appuntamento al Cup. Affinché i risultati dello spermiogramma siano attendibili, il paziente dovrà prendere contatto con il laboratorio di Nottola per avere tutte le informazioni (0578 713922) sul corretto prelievo del campione, che dovrà avvenire direttamente in laboratorio.
Il servizio nasce dalla collaborazione con la Rete Pma dell’Asl Toscana sud est, diretta dal dottor Luca Mencaglia, e con l’Ostetricia e ginecologia di Nottola, guidata dal dottor Marco Cencini.

"L’introduzione dello spermiogramma è un segnale di attenzione al paziente, ascoltando i suoi bisogni e la sua esperienza della malattia. - spiega la direttrice del laboratorio di Nottola Marilena Fantacci. - Questo rappresenta un momento fondamentale di condivisione, fondamentale a creare un legame col paziente per non farlo sentire solo e aiutarlo a superare, e accettare, il percorso medico diagnostico e la terapia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno