Attualità giovedì 06 febbraio 2025 ore 19:05
Nuova scossa di terremoto, paura nel Senese

Lo sciame sismico che ha investito la zona pareva essersi esaurito. Invece ecco il nuovo evento distintamente avvertito dalla popolazione
MONTERONI D'ARBIA — Scossa di terremoto a Monteroni d'Arbia intorno a mezzogiorno: paura fra la popolazione per l'evento sismico di magnitudo 3.0 rilevato dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma.
La zona è da giorni percorsa da uno sciame sismico che però da diverse ore pareva essersi esaurito.
Fino alle 12,28 di oggi, quando il terremoto si è fatto verificato 4 chilometri a nord ovest dell'abitato di Monteroni d'Arbia, distintamente avvertito dalla popolazione, poi un'altra scossa più lieve, di magnitudo 1,8, è stata registrata alle 16,10.
Tanta paura, ma secondo le prime ricognizioni non ci sarebbero danni.
L'epicentro della scossa di magnitudo 3, precisamente, è stato localizzato con coordinate geografiche (lat, lon) 43.2640, 11.3910 ad una profondità di 7 chilometri. Ecco la mappa elaborata dall'Ingv:
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI