Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:FIRENZE25°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari contro i ladri di conghiglie e sabbia della Sardegna
Geppi Cucciari contro i ladri di conghiglie e sabbia della Sardegna

Monitor Consiglio giovedì 27 luglio 2023 ore 13:13 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Moria di pesci nel Rincine, interrogazione M5S

Irene Galletti
Irene Galletti

”Vogliamo sapese dalla Regione se i lavori di svuotamento del Lago di Londa sono stati eseguiti con rigore e competenza”



FIRENZE — “In seguito alla segnalazione di un cittadino abbiamo deciso di presentare un'interrogazione sulla moria di pesci nel fiume Rincine che si è verificata in concomitanza dei lavori di svuotamento del lago di Londa.” Ad annunciarlo è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.

“Da alcune ricostruzioni stampa - precisa la Cinquestelle - sembrerebbe che l’origine del problema sia da riferirsi all’eccessivo svuotamento del lago, che ha generato una torbidità portando progressivamente i pesci alla morte per soffocamento". 

"Con il nostro atto - dichiara Galletti - intendiamo verificare che l’intero processo di svuotamento sia stato svolto con rigore e competenza e non sia mancato il controllo della Regione nelle varie fasi di lavorazione. In considerazione del fatto che la segnalazione è giunta tempestivamente ad Arpat e ai carabinieri forestali, e che i pesci recuperati sono attualmente conservati al freddo e a disposizione delle autorità competenti nei magazzini comunali, contiamo di poter essere informati quanto prima dalla Regione su quali iniziative intenda intraprendere, nell’ambito delle proprie competenze, per accertare quanto accaduto, per intervenire ed attivarsi sia per il ripristino ambientale che per i risarcimenti per i danni causati, se accertati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno