Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 02 ottobre 2018 ore 18:02

Morirono nell'alluvione, assolti sindaco e tecnico

L'ex primo cittadino e il capo della protezione civile erano accusati di omicidio colposo per la morte delle sorelle Carletti, annegate in auto



GROSSETO — Marisa e Graziella Carletti furono travolte dalla furia delle acque del torrente Sgrilla mentre erano in auto e morirono intrappolate nell'abitacolo, annegate. La tragedia avvenne il 14 ottobre 2014, durante un'ondata eccezionale di maltempo che fece esondare il fiume. Quattro anni dopo, l'allora sindaco di Manciano  Marco Gallo e il capo della protezione civile Furio Laghi sono stati assolti dall'accusa di omicidio colposo perchè i fatti che vengono loro contestati, secondo il giudice, non costituiscono reato.

Gallo e Furio erano accusati di aver omesso una serie di azioni necessarie per garantire l'incolumità della popolazione in caso di calamità, come la pianificazione dei rischi, la reperibilità telefonica del personale, gli aggiornamenti del piano intercomunale di protezione civile.

Secondo il giudice però "non è stata raggiunta completamente la prova" che la negligenza dei due sia imputabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno