Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 18:00

"Mps ha dilapidato 100 miliardi di euro"

Paolo Emilio Falaschi, avvocato dei piccoli azionisti, è stato ascoltato dalla commissione d'inchiesta sulla banca senese in Consiglio regionale



FIRENZE — La commissione presieduta dal consigliere regionale e portavoce del Movimento 5 stelle, Giacomo Giannarelli, è incaricata di sondare le eventuali responsabilità politiche dietro il crack dell'istituto di credito senese e ha dato il via alle audizioni. Cominciando con Paolo Emilio Falaschi, avvocato che rappresenta i piccoli azionisti di Mps nel processo in corso a Milano.

"Nella disastrosa vicenda Mps - ha detto Falaschi -, dal 2008 a oggi sono stati dilapidati, dispersi, o comunque sottratti al pubblico risparmio italiano, oltre 100 miliardi di euro. Se c'è qualcuno che continua a credere, o vuole sostenere, che la responsabilità di questo disastro è soltanto di Mussari e Vigni e non anche della vigilanza intera, nel senso più ampio della legge e delle regole, faccia un passo avanti. Così tutti gli investitori in azioni Mps, che hanno perduto quasi tutto il loro capitale investito, potranno indicare chi cerca di prenderli in giro, insieme a tutto il resto d'Italia".

"E' una cosa quasi incredibile - ha aggiunto - che la magistratura non abbia ancora messo sotto processo gli organi, e le persone fisiche, della vigilanza intesa in senso ampio, i quali continuano essere al loro posto o promossi ad altri incarichi di prestigio". 

"Ho presentato specifiche denunce documentate - ha concluso - a Roma e Milano, e nessuno mi fermerà, a difesa e tutela della comunità senese e di tutti gli investitori privati italiani e del loro grande patrimonio disperso. Sia chiaro che non mi arrenderò o suiciderò mai".

Il presidente Giannarelli ha invece lanciato una stilettata al governatore Enrico Rossi, reo di aver risposto negativamente alla richiesta della commissione di averlo in audizione. "Anche se Rossi non è direttamente coinvolto nell'indagine su Mps - ha detto il capogruppo pentastellato - è stato già governatore della Toscana dal 2010 al 2015 e quindi non può non sapere alcune vicende".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno