Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad
Giornalista della Cnn libera un detenuto siriano dalla prigione segreta di Assad

Cronaca martedì 17 agosto 2021 ore 11:52

Erba medica irrigata con liquami di suino

La violazione della normativa regionale è stata rilevata dai carabinieri su un terreno coltivato ad erba medica cosparso col liquame di suino



BORGO SAN LORENZO — Un terreno coltivato ad erba medica irrigato con liquami provenienti da un allevamento di suini, è quanto scoperto dalla Forestale nel Comune di Borgo San Lorenzo, nel Mugello.

Dopo pochi giorni i carabinieri forestali hanno rilevato lo sfalcio dell’erba medica che era stata irrigata in violazione del Regolamento della Legge regionale che detta le norme per la tutela delle acque dall’inquinamento. Sono infatti vietati l’utilizzo dei liquami dal 1° Luglio al 31 Agosto di ogni anno, salvo tempestiva lavorazione meccanica del terreno, da eseguire al massimo entro tre giorni dallo spandimento e l’utilizzo dei liquami su colture foraggiere, nelle tre settimane precedenti lo sfalcio del foraggio o il pascolamento. 

Il legale rappresentante dell'azienda è stato denunciato. Considerato che la condotta illecita era terminata e che l’ipotesi di reato non ha causato un danno o pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, i carabinieri hanno elevato una multa pari a 2.500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno