Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro lunedì 07 febbraio 2022 ore 10:05

Mugello in corteo per la fabbrica dei marroni

Nel fine settimana centinaia di cittadini hanno partecipato alla manifestazione con corteo per le strade di Marradi in difesa dello stabilimento



MARRADI — Il Mugello ha gridato “Giù le mani dalla fabbrica dei marroni” e lo ha fatto con un lungo corteo organizzato da Flai Cgil, Fai Cisl e Comune di Marradi a sostegno della lotta dei lavoratori di Ortofrutticola del Mugello. 

Il corteo con oltre 500 persone, tra le quali sindaci e gonfaloni, cittadini, organizzazioni, delegati di aziende è partito da piazza Scalelle, per arrivare passando dalla stazione ferroviaria al presidio permanente davanti alla fabbrica.

Alla manifestazione hanno partecipato anche rappresentanze sindacali di altre fabbriche del Fiorentino che vivono vertenze in corso come "Insorgiamo" della ex Gkn. 

Flai Cgil, Fai Cisl e il sindaco Tommaso Triberti hanno commentato “È stata una manifestazione bella e partecipata, che ha dimostrato il senso di comunità che ha sempre contraddistinto questa vertenza. Il messaggio partito oggi è che qua siamo tutti mobilitati e uniti a rivendicare soluzioni solide e certe per il futuro di questa fabbrica. Non è tardi per il proseguimento nel 2022 dell’attività produttiva del Marron Glacé prendendo quindi il tempo per valutare l’eventuale piano di reindustrializzazione, perché diventi un piano industriale serio, che valorizzi il territorio e la filiera del marrone, garantendo agli stagionali contratti di una durata che permetta una sopravvivenza economica; non accettiamo, infatti, la scelta di Italcanditi di spostare subito la produzione a Pedrengo, un piano di reindustrializzazione poco credibile, il contratto di soli 4 mesi per gli stagionali, la sostituzione delle linee di produzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno