Il Giro d'Italia partirà dall'Albania, Cairo: «La corsa regalerà 700 milioni di spettatori di 200 Paesi diversi»
Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 12:28
Multati dall'autovelox? Ecco come difendersi
Il Codacons che ha chiesto l'annullamento di tutte le multe inflitte agli automobilisti da apparecchi che non sono stati controllati di recente
FIRENZE — E' una vera e propria azione legale quella intrapresa dall'associazione dei consumatori a difesa degli automobilisti toscani, alla luce della sentenza di qualche giorno fa che consente l'annullamento dei verbali redatti in seguito al controllo della velocità effettuato da un apparecchio che non ha ricevuto un'adeguata e periodica manutenzione e non è stato tarato adeguatamente.
Attraverso il sito del Codacons è possibile inoltrare una formale diffida al Comune, invitando l'amministrazione a fornire le prove dell’avvenuta manutenzione sugli apparecchi e la data della loro ultima taratura.
In assenza di questa documentazione l'automobilista potrà chiedere l'annullamento della multa, in base alla sentenza della Corte Costituzionale 113/2015.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI