Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Monitor Consiglio giovedì 01 giugno 2023 ore 18:02 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Musei gratis per tutti gli studenti universitari

Cristina Giachi
Cristina Giachi

"Un’occasione da non perdere. Il Ministero dell’Istruzione accolga la proposta toscana"



FIRENZE — La consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura, Cristina Giachi depositerà nei prossimi giorni una proposta  affinché i musei convenzionati e i luoghi della cultura (monumenti, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali) siano accessibili senza biglietto a tutti gli studenti universitari.

"Musei e luoghi della cultura gratis per tutti gli studenti universitari. Non è una proposta impossibile, questa che lancio, ma una misura raggiungibile con l’impegno e la volontà delle istituzioni. Una strada percorribile esiste - dichiara Giachi - La Giunta regionale chieda all’esecutivo nazionale e in particolare al Ministero dell’Istruzione e del Merito, di modificare la normativa vigente, inserendo l’accesso libero per tutti gli universitari regolarmente iscritti".

"È quanto propongo di fare attraverso una mozione che depositerò in Consiglio regionale nei prossimi giorni e che auspico venga accolta da tutta l’Assemblea regionale - prosegue la consigliera regionale Pd - La normativa attuale, il Decreto ministeriale 11 dicembre 1997, n. 507 s.m.i. “Regolamento recante norme per l'istituzione del biglietto d'ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato” - prevede, infatti, l’ingresso libero ad una serie di categorie, tra cui, studenti iscritti alle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, lettere, archeologia, filosofia, accademie di belli arti. Estendere questa gratuità agli universitari di tutte le discipline credo sia una misura necessaria per incentivare le nuove generazioni a conoscere e fruire del grande patrimonio culturale che la nostra regione e il nostro Paese dispongono, valorizzando in maniera diffusa lo sviluppo legato all’attrattività dei territori. L’accesso ai luoghi della cultura costituisce un momento di crescita culturale e civile su cui le istituzioni devono investire. Il Ministero dell’Istruzione accolga la proposta toscana".

"In Toscana ci sono 179 musei convenzionati, in 76 di questi si può accedere gratuitamente e, negli altri 103, gli studenti godono di uno sconto sul prezzo del biglietto - sottolinea  Giachi - La Regione Toscana attraverso la Carta Regionale dello Studente Universitario ha reso possibile l’ingresso agevolato a molti musei. Possiamo ampliare e rafforzare questa misura, rendendo questi luoghi visitabili, senza alcun costo, a tutti gli studenti. Un’occasione di crescita e di valorizzazione della cultura diffusa che possiamo mettere in pratica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno