Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 16:00

Oculisti toscani in Africa, operato anche un neonato prematuro

L'équipe di oculisti toscani in Kenya
L'équipe di oculisti toscani in Kenya

Sono stati 50 i pazienti sottoposti ad altrettanti interventi chirurgici dall'équipe dell'oculistica di Siena in missione in Kenya



NAIROBI — Oltre 50 interventi chirurgici tra cui anche uno su un bambino nato prematuro e affetto da retinopatia: è questo il bilancio della missione in Kenya, al North Kinangop Catholic Hospital che si trova a circa 100 chilometri circa a nord di Nairobi, per la delegazione di oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena, attraverso il Comitato di cooperazione sanitaria internazionale coordinato dal dottor Stefano Zani. 

La missione era formata da due professioniste dell’Oculistica dell’Aou Senese, la dottoressa Cristina Menicacci e l’infermiera Costanza Meoni, insieme ad altri tre professionisti esterni: il professor Claudio Traversi, già oculista dell’Aou Senese oggi in pensione che ha partecipato ad altre missioni in Kenya, l’ortottista Jasmin Tremori e la specializzanda Giorgia Proietti.

"La cooperazione tra Aou Senese e North Kinangop Catholic Hospital è stata avviata nel 2005 con risultati importanti", rammenta la direttrice sanitaria dell’Aou Senese, Maria De Marco. "La collaborazione – conclude Zani - è fondamentale sia in ambito formativo che assistenziale, con l’effettuazione di interventi chirurgici e di sostegno e approfondimento didattico per il personale kenyota".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno