Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 12:00
Antivirali e vaccini per schivare anche il long Covid
L'appello a vaccinarsi di infettivologi e virologi è rivolto soprattutto ai fragili. Sottolineano inoltre l'importanza degli anticorpi monoclonali
NAPOLI — Nonostante il Covid-19 sia cambiato dalle precedenti fasi della pandemia si continua a parlarne, come anche di long Covid mentre è spuntato anche il long raffreddore. La guardia infatti deve essere mantenuta sempre alta, lo ribadiscono gli specialisti sottolineando che i soggetti fragili, come anziani, immunocompromessi,
malati cronici, sono ancora a rischio di ospedalizzazione e di forme gravi
della malattia, per questo è fondamentale che in questa fase si sottopongano
alla campagna vaccinale aggiornata alle recenti varianti e che, sulla base
delle indicazioni dei medici di famiglia, utilizzino i farmaci antivirali
disponibili.
E proprio questi sono i punti cardine di un appello lanciato dalle decine di infettivologi e virologi
di tutta Italia riuniti per due giorni a Napoli nel “VII Workshop Nazionale Hot Topics in infettivologia”,
patrocinato dagli Ospedali dei Colli e dalla Società Italiana di Malattie
Infettive e Tropicali – SIMIT.
"Questi primi giorni della nuova campagna vaccinale non riportano dati incoraggianti, anche se si tratta di un dato altamente provvisorio e con ancora ampie potenzialità. In questo quadro, anche gli anticorpi monoclonali mantengono la loro utilità. Tuttavia, i dati a disposizione dimostrano che c’è un sottoutilizzo sia dei farmaci antivirali che degli anticorpi monoclonali, che potrebbero permettere una maggiore prevenzione e un’interruzione del decorso negativo della malattia, riducendo ospedalizzazioni e outcome negativi. Inoltre, vari studi rivelano come antivirali e vaccini contribuiscano anche nella prevenzione del Long Covid e delle problematiche ad esso legate”.
Come indicato dalle circolari della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute del 14 Agosto e del 27 Settembre, obiettivo è prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane o con elevata fragilità, proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI