Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite Conte-Lautaro, il finto match di boxe ad Appiano

Attualità lunedì 05 maggio 2014 ore 18:49

Nas sequestrano 30 tonnellate di pesce

pesce

Bloccata l'attività di uno stabilimento di Arezzo in cui il pesce veniva trattato con il composto chimico Whitech per farlo passare per appena pescato



AREZZO — Denunciato uno dei responsabili dell'azienda ''Ittica Etruria'', con sede legale a Montevarchi.
Secondo la ricostruzione dei Nas, la ditta aretina acquistava pesce congelato da una seconda società, da lei controllata, con sede in Romagna che a sua volta la spediva la Barcellona, in Spagna, corredata da falsa documentazione che attestava il prodotto come fresco. Quando successivamente il pesce arrivava ad Arezzo, veniva scongelato e trattato con il Whitech per esaltarne brillantezza e freschezza e nasconderne la mediocre qualità.
Sono in corso indagini anche in Spagna dove la Polizia ha sequestrato 15 tonnellate di prodotti destinati all'azienda aretina.
I Nas stanno verificando l'eventuale coinvolgimento degli acquirenti del pesce e di altre persone coinvolte a vario titolo nella vicenda. I reati contestati sono frode commerciale e falso ma, qualora venisse accertato l'effetto nocivo del pesce trattato su chi poi lo mangiava, scattarebbero le denunce per commercio di alimenti nocivi per la salute.
Il Whitech è composto da acido citrico, acido fosforico e perossido di idrogeno. I Nas ne hanno sequestrato nella sede della Ittica Etruria 64 taniche.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Regione ha predisposto un calendario che prevede, dal 12 al 15 Maggio, l'apertura graduale delle agende. Ma scarseggiano i posti per i sessantenni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport