Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 16:25

​“No alla sovrattassa sui permessi di soggiorno”

Presidio di Cgil e Inca Cgil Toscana per dire no all'aumento della tassa: "Non accetteremo passivamente decisioni che violano i diritti dei migranti"



FIRENZE — E' protesta per l'aumento della sovrattassa sui permessi di soggiorno per i cittadini stranieri. 

“I cittadini stranieri che incontriamo ogni giorno hanno diritto a un atteggiamento coerente, ad una normativa chiara e in linea con quanto a loro dovuto secondo il diritto nazionale ed europeo", dicono Maurizio Brotini di Cgil Toscana e Giorgio Cartocci di Inca Cgil Toscana.

Sui permessi di soggiorno, il ricorso di Cgil e Inca aveva ottenuto l’annullamento dei contributi sproporzionati (da 80 fino a 200 euro) pagati dai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, grazie a una sentenza della Corte di Giustizia Europea.

Tuttavia, il Governo si è opposto e il 14 settembre il presidente del Consiglio ha deciso l’accoglimento della richiesta cautelativa di sospensione degli effetti della precedente sentenza, rinviando la trattazione collegiale alla udienza del 13 ottobre 2016. Il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare alle questure per il ripristino del versamento delle somme a titolo di ulteriore contributo.

Il 13 ottobre prossimo ci sarà quindi la prima udienza davanti al Consiglio di Stato: "Sarà l’occasione - dicono dalla Cgil- per sostenere ancora le motivazioni del ricorso contro il contributo di soggiorno come violazione dei diritti dei migranti regolarmente soggiornanti in Italia e come violazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno