Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni venerdì 10 giugno 2022 ore 10:50

​Noleggio a lungo termine per aziende: tutto quello che c’è da sapere

automobile

Negli ultimi tempi però anche le aziende, così come i privati, stanno ricorrendo sempre di più al noleggio a lungo termine



TOSCANA — Per le attività economiche di un certo tipo e di un certo livello, la mobilità aziendale è fondamentale. Alle volte questa è direttamente connessa con l’efficienza e la sicurezza della stessa e la cosiddetta “flotta aziendale” può davvero essere un valore aggiunto per il bilancio e l’andamento della stessa attività, soprattutto se rispetta i criteri di sostenibilità e innovazione.

Fino a qualche anno fa l’unico modo per garantire alla propria azienda un numero sufficiente di vetture era acquistarle o ricorrere al leasing. Negli ultimi tempi però anche le aziende, così come i privati, stanno ricorrendo sempre di più al noleggio a lungo termine, come quello offerto da Total Renting non solo in Toscana ma in tutta Italia, isole comprese.

Pare infatti che noleggiare vetture per la propria azienda sia molto più conveniente che acquistarle o prenderle in leasing, anzi sembra che questo sia un punto di incontro tra le due opzioni precedenti. Ma come funziona il noleggio a lungo termine per le aziende e per i professionisti? Quali sono i vantaggi di cui si parla tanto? Scopriamolo insieme.

Come funziona il noleggio a lungo termine per le aziende

Il noleggio a lungo termine è una tipologia di locazione di una vettura che si rivolge soprattutto alle aziende e ai professionisti, ma anche ai privati, e che prevede la stipula di un contratto che stabilisce il tempo di utilizzo o il chilometraggio di percorrenza (o entrambe), esaurito il quale decade.

Nella quota mensile del noleggio a lungo termine sono compresi anche una serie di servizi aggiuntivi, come ad esempio il bollo, l’assicurazione, il soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, la tassa di possesso, la messa su strada, tagliandi e molte altre opzioni, che possono essere aggiunte o sottratte al momento della stipula del contratto. Il pagamento avviene esclusivamente tramite SEPA, a differenza dei noleggi a breve termine che possono essere pagati anche con altri strumenti elettronici.

Di solito, qualche mese prima della scadenza del contratto l’impresa che gestisce la concessione può proporre l’estensione dello stesso o anche l’acquisto del veicolo, facendo riferimento alle condizioni attuali del mercato.

Perché scegliere un noleggio a lungo termine per la propria azienda?

Scegliere un noleggio a lungo termine per la propria azienda può presentare una serie di vantaggi sia di tipo economico che di tipo gestionale. Infatti il risparmio di noleggiare una serie di vetture rispetto al comprarle è notevole e questo conviene soprattutto ad aziende più giovani.

In tal caso infatti è possibile che l’azienda non abbia ancora le risorse giuste e sufficienti per poter affrontare grosse spese e dunque noleggiare i veicoli a lungo termine permette di risparmiare e allo stesso tempo di godere dei benefici e della spinta in positivo data da una buona flotta aziendale.

Ma ciò vale anche per aziende più grosse e avviate da tempo, per le quali il risparmio non è mai abbastanza e che possono in questo modo investire il capitale in maniera diversa e in altri ambiti. Alla fine del contratto di noleggio, le aziende sono libere di valutare la loro situazione e ricalibrare la locazione.

Le vetture sono state sufficienti? Sono in esubero? Ne servono di più? L’azienda è cresciuta e necessita di veicoli diversi o in numero maggiore? Tutte queste cose possono essere valutate prima di procedere ad un nuovo noleggio in tutta comodità e senza perdere soldi.

Se le vetture fossero state acquistate, invece, le cose sarebbero diverse. Infatti si dovrebbe procedere alla vendita o alla rottamazione delle stesse, dovendo affrontare l’annoso problema della svalutazione del veicolo sul mercato e perdendo dunque parte del capitale inizialmente investito. Ecco perché sempre più aziende scelgono di noleggiare i propri veicoli a lungo termine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca