Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 24 maggio 2021 ore 09:00

Nuoto in acque libere, allenamento collegiale a Piombino

E' stato organizzato dal Comitato Regionale Toscano della Fin per avviare e formare gli atleti selezionati. Secondo appuntamento il 2 Giugno



PIOMBINO — A Poggio all’Agnello, ormai sede abituale di molteplici raduni della nazionale di nuoto di fondo, si è tenuto un allenamento collegiale del Centro Regionale Toscano nuoto di fondo e nuoto in acque libere, riservato alle categorie Ragazzi e Juniores.

Si è trattato del primo di 2 appuntamenti (il secondo è in programma per il prossimo 2 Giugno) organizzati dal Comitato Regionale Toscano per avviare e formare gli atleti a questa disciplina del nuoto che sempre più sta regalando soddisfazioni all’Italia, non ultima la gloriosa partecipazione al Campionato Europeo di Budapest al Lupa Lake. Gli atleti sono stati selezionati sulla base delle due manifestazioni regionali di fondo indoor che si sono disputate in questa stagione.

A presiedere l'evento il consigliere del Comitato Regionale Toscano della F.I.N. nonché responsabile del settore fondo Alessandro Bagiardi insieme all’altro componente della commissione tecnica, Andrea Volpini, ex atleta della nazionale di fondo e tecnico delle Fiamme Oro. 

La manifestazione è iniziata con un allenamento mattutino in piscina (vasca da 50 metri all’aperto) in cui sono state proposte, in forma generale, le peculiarità del nuoto in acque libere, sono state tolte le corsie e posizionate le varie boe per simulare il campo gara.  Così facendo sono stati introdotti e curati gli aspetti inerenti la scia, della nuotata in gruppo con sprint per cambiare la propria posizione a situazioni mirate al passaggio in boa e alla nuotata con contatto. 

Al termine dell’allenamento è stata proposta anche una simulazione della fase finale di gara con l’arrivo, visto che quasi tutti gli atleti presenti non hanno mai preso parte a gare in acque libere. Nel pomeriggio le condizioni meteorologiche non hanno consentito l'uscita in mare e in altermativa si è svolta una lezione teorica dove sono stati curati tutti gli aspetti affrontati in piscina: orientamento in acqua, tattica di gare e tutto quello che può comportare una competizione in acque libere.

Sia gli atleti selezionati che i tecnici che hanno voluto assistere hanno gradito l'esperienza e partecipato con interesse ed entusiasmo.

Al termine dei due appuntamenti previsti, sulla base anche di quanto fatto vedere nelle manifestazioni di riferimento, la commissione tecnica del CR Toscano selezionerà la rappresentativa che, a metà del prossimo mese di Giugno, disputerà il Trofeo delle Regioni a Piombino. 

Di seguito l’elenco degli atleti partecipanti all’allenamento collegiale.
Ragazzi femmine: GIANNELLI Emma Vittoria (Rari Nantes Florentia), LENZI Eva (H. Sport), MENCHERINI Beatrice (Azzurra Nuoto Prato) PIZZETTI Sofia (Nuoto Grosseto), SUISOLA Maria Vittoria (Esseci Nuoto)
Ragazzi maschi: CARLINI Dario (Livorno Aquatics), CASINI Jacopo (Rari Nantes Florentia), DAMBRA Michele (Nuoto Grosseto), RIZZOLO Lorenzo (Nuoto Uisp 2003), ZOPPI Andrea (Rari Nantes Florentia)
Juniores Femmine: CAMPANELLA Silvia (Nuotatori Pistoiesi), DEL GRECO Matilde (Nuotatori Pistoiesi), GAI Vittoria (Nuotatori Pistoiesi), GIOFFREDI Letizia (Rari Nantes Florentia), RETTI Andrea (Livorno Aquatics)
Juniores maschi: CALZERONI Matteo (Virtus Buonconvento), CAVERO Luca (Livorno Aquatics), FERRI Riccardo (Nuoto Grosseto), MONSANI Francesco (Sesto Sport).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno