Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 18:48

Covid, 946 domande per il bando infermieri

Emanato dalla Regione pochi giorni fa, prevede assunzioni con procedura semplificata per l'entrata in servizio entro 7 giorni dalla chiamata



TOSCANA — Al primo bando per il reclutamento rapido di infermieri, scaduto alle 12 di oggi, hanno risposto ben 946 candidati. 

Pubblicato pochi giorni fa sul sito dell'Estar, l'ente regionale che gestisce concorsi e gare, per fronteggiare l’emergenza epidemica in atto, il bando si tradurrà in una graduatoria da cui le Asl attingeranno per assumere attraverso una procedura semplificata degli infermieri disponibili a entrare in servizio entro sette giorni dalla chiamata nelle Aziende sanitarie delle tre Aree vaste della Toscana, Centro, Nord Ovest e Sud est.

“E’ una prima importante, significativa, risposta al nostro attuale fabbisogno - ha commentato il presidente della Regione Giani - Dobbiamo agire in fretta e farlo bene. Non escludo altri bandi, se necessari. Il nostro obiettivo è rispondere in tempi brevi alle esigenze urgenti delle nostre Aziende sanitarie, impegnate in prima linea nella battaglia contro il Covid. Siamo facendo uno sforzo enorme, tutti quanti insieme. Sappiamo che non possiamo lasciare nulla di intentato”.

“Il reclutamento di operatori sanitari è al centro della nostra attenzione - ha dichiarato l’assessore alla sanità, Simone Bezzini - Stiamo cercando di rispondere al fabbisogno di risorse mediche, infermieristiche e di personale di supporto, per continuare a garantire adeguati e appropriati livelli di cura e di assistenza nelle diverse aree cliniche”.

Recentemente è stata approvata una graduatoria per l'assunzione a tempo determinato di di 405 tecnici di laboratorio, in attesa del completamento del concorso previsto per fine mese, e per l'assunzione a tempo indeterminato di 21 medici igienisti, 8 specializzati e 13 specializzandi. “La graduatoria del concorso Estar, approvata lo scorso marzo, ha consentito di reclutare oltre 2.800 infermieri in otto mesi - ha detto la direttrice generale dell'Est Monica Piovi - di questi però solo 160 sono ancora contattabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno