Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 12:12

Informazioni in tempo reale sulla Fi-Pi-Li

Inaugurata una nuova sala radio hi-tech per trasmettere informazioni in tempo reale agli automobilisti tramite pannelli, una app e un numero verde



EMPOLI — La nuova sala operativa per la gestione della Fi-Pi-Li ha sede nella zona industriale e riceve immagini e dati di 26 telecamere e 13 portali a messaggio variabile dislocati lungo la viabilità, un call center attivo attivo 24 ore su 24,  il numero verde 800 110 270, i pannelli con il calcolo dei tempi di percorrenza, una app dedicata e altre tecnologie messe a disposizione da Avr, gestore della superstrada

Le principali funzioni del centro sono quindi la gestione diretta di tutti i sistemi di infomobilità, il coordinamento di 3 squadre di viabilità presenti sulla Fi-Pi-LIi, la gestione delle emergenze e l’attivazione delle procedure di pronto intervento anche, se necessario, in coordinamento con la protezione civile, il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e l’attivazione delle operazioni invernali, l’alimentazione dei sistemi informativi e la registrazione su database di tutti gli eventi accaduti sulla superstrada. Gli operatori della sala radio si occupano anche della gestione dei trasporti eccezionali in transito e della gestione abusi e concessioni.

“Siamo testimoni di una svolta importante per la Fi-Pi-Li – ha commentato il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - un miglioramento sostanziale nel controllo e nella sicurezza per gli utenti della superstrada. La soluzione del Global Service per la gestione dell'infrastruttura si sta rivelando un successo in termini di tempestività ed efficacia dei servizi”.

“Con la nuova centrale operativa di Empoli, la Fi-Pi-Li compie un salto di qualità notevole sul piano della sicurezza e del pronto intervento – ha commentato l’Assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli - La centrale diventerà uno snodo cruciale per questa importante arteria regionale, consentendo un livello di gestione della strada su standard di tipo autostradale”.

“Tutto questo va verso un miglioramento della qualità dell’infrastruttura e del servizio – ha detto il sindaco Brenda Barnini, vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze – La tecnologia che sarà messa a disposizione degli automobilisti migliorerà la qualità della relazione tra cittadini e la Fi-Pi-Li. Una struttura viaria strategica per l’economia e lo sviluppo dell’intera Toscana ma anche croce e delizia di pendolari che spesso si trovano a dover fare i conti con code e rallentamenti. Poter usufruire di una App che in tempo reale consente di valutare i propri spostamenti rappresenta un’innovazione che sarà accolta positivamente dalle nostre comunità”.

Barnini ha chiesto alla Regione analoga attenzione per il completamento di un altro asse di collegamento strategico, la strada 429.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno