Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 14 settembre 2017 ore 16:30

Annata nera per la produzione dell'extravergine

Caldo eccessivo e siccità hanno provocato un calo del 60 per cento della produzione regionale. Confagricoltura: "Ma la qualità sarà ottima"



FIRENZE — Quest'anno l'olio extravergine sarà di altissimo livello ma ce ne sarà ben poco a disposizione: caldo e siccità hanno di fatto ridotto a meno della metà la produzione di olive. A soffrire di più sono state le varietà Moraiolo e Leccino mentre le frantoiane hanno mantenuto una discreta resa. Ma la qualità dell'olio sarà ottima anche per l'assenza, almeno finora, della mosca olearia che, a quanto pare, anche lei soffre l'afa.

“Nelle zone interne della Toscana e nell’area del fiorentino sono previsti cali produttivi stimati mediamente nell’ordine di circa il 60 per cento rispetto alla normale produzione - spiega il presidente di Confagricoltura Toscana, Francesco Miari Fulcis - In alcune zone centrali collinari la situazione è anche più grave, con perdite produttive stimate intorno al 70-80 per cento. Anche sulla costa toscana, in alcune aree, non va di certo meglio.”

"Le cause di questo calo sono da ricercarsi nella “straordinaria siccità e nei picchi di calore registrati a fine primavera che hanno compromesso l’allegagione - continua il presidente di Confagricoltura Toscana - Inoltre, le piogge tardive che hanno interessato solo parte della Toscana non hanno purtroppo ad oggi contribuito a ridurre la cascola dei frutti soprattutto per alcune varietà tradizionali”.

L'annata 2017 quindi sarà ricordata per l'ottima qualità e la scarsa quantità dell'extravergine. E probabilmente anche i prezzi saliranno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno