West Palm Beach, chiuse le strade intorno al campo da golf in cui si trovava Trump quando sono stati sparati colpi d'arma da fuoco
Cronaca giovedì 25 luglio 2024 ore 18:00
Troppo caldo, moria di pesci nella laguna
La Laguna di Orbetello monitorata speciale. I numeri parlano di 130 chili di pesce smaltito. Attivato il Centro operativo comunale
ORBETELLO — La Laguna di Orbetello continua ad essere monitorata per la situazione di anossia causata dal caldo, che sottopone a stress l'ecosistema portando a morie di pesci. Oggi, come annunciato dal sindaco Andrea Casamenti, si è aperto a scopo precauzionale il Centro operativo comunale per le emergenze, che si è riunito nel pomeriggio.
"La riunione del Coc - si legge in una post del sindaco Andrea Casamenti- è stata convocata in via precauzionale dopo l'aggravamento delle condizioni nella notte scorsa. Sono state intanto approvate in giunta due delibere. La prima delibera è un atto di indirizzo per la collocazione di panne di contenimento all'uscita del canale di Ansedonia per garantire il corretto deflusso dell'acqua della laguna in uscita, la seconda delibera stabilisce il finanziamento comunale di 80mila euro per tale collocazione".
Per quanto riguarda la moria di pesci, aggiunge il sindaco, "Ci è arrivata la comunicazione ufficiale dello smaltimento da parte della ditta incaricata ieri del pesce morto quantificato in 130 kg. Oggi il quantitativo sta salendo in modo importante ed è attivo lo sgrigliatore ad Ansedonia con la raccolta e smaltimento dell'eventuale pesce morto. La Regione che è già stata informata viene aggiornata costantemente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI