Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 25 ottobre 2017 ore 10:07

Finti badanti alla messa per truffare gli anziani

In due si presentavano alle funzioni e nei centri per anziani per agganciare le vittime. Centinaia i furti in mezza Italia. Colpi anche in Toscana



PADOVA — Il duo di truffatori era composto da un nordafricano e da una rumena che nel tempo erano diventati la coppia di ferro delle truffe e dei colpi ai danni delle persone anziane. A smascherarli sono stati i carabinieri di Padova che, al termine dell'operazione che ha toccato Toscana, Lombardia, Trenitino Alto Adige e Veneto, hanno recuperato trentamila euro di refurtiva: tutti gioielli e monili in oro. 

La tecnica per raggirare gli anziani era ormai ben oliata. La donna si presentava nei circoli dove si riuniscono gli anziani, nelle parrocchie durante le funzioni e qui si presentava come badante per agganciare le vittime. In questo modo riusciva a carpire le informazioni sulla residenza e sulle abitudini di vita delle rispettive famiglie. Tutte informazioni che poi condivideva con il complice che seguiva da lontano le persone segnalate fino alla loro abitazione. Poi, nei giorni successivi, tornava per mettere a segno i furti. Magari proprio mentre gli anziani erano alla messa. 

Entrambi i componenti del duo sono stati arrestati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno