Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca martedì 14 aprile 2015 ore 15:36

Palagiustizia, presidio stabile dei carabinieri

La nuova misura di sicurezza sarà attivata a Novoli 4 ore su 24 ed è stata concordata dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza



FIRENZE — Entro pochi giorni quindi sarà trasferito all’interno del Palagiustizia il nucleo tribunali dei Carabinieri, il reparto che assicura l’assistenza nei dibattimenti penali e che finora aveva sede in Borgognissanti. Questa soluzione garantirà un’aumento della presenza di militari nella sede dei tribunali del capoluogo 24 ore al giorno e una contestuale razionalizzazione dei servizi. 

Il Comitato per l'ordine e la sicurezza ha preso in considerazione anche altre ipotesi la cui fattibilità sarà verificata nei prossimi giorni, come l’incremento della vigilanza privata e l’utilizzo di un badge per coloro che operano stabilmente in tribunale (personale, legali, cronisti).

Al tavolo del prefetto Luigi Varratta, erano presenti il presidente della Corte di Appello Fabio Massimo Drago, Antonio Banci delegato del procuratore generale Tindari Baglione e i vertici delle forze dell’ordine: il questore Raffaele Micillo, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Marco Lorenzoni e il comandante della Guardia di Finanza Leandro Cuzzocrea

"La cittadella fiorentina della giustizia risulta al momento ben sorvegliata - si legge nel comunicato diffuso dalla prefettura - sono presenti telecamere dappertutto, gestite da una efficiente sala di controllo che filma e registra mentre i vari ingressi sono adeguatamente presidiati". 

“Si può fare sempre di più – ha dichiarato il prefetto Varratta – per questo oggi abbiamo analizzato alcune proposte operative per innalzare ulteriormente il grado di protezione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno