Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 19:08
Palazzo Vecchio multa il direttore degli Uffizi
Eike Schmidt avrebbe dovuto chiedere l'autorizzazione al Comune per i messaggi anti-bagarini diffusi dagli altoparlanti all'esterno della Galleria
FIRENZE — In nuovo servizio informativo lanciato dal direttore della Galleria degli Uffizi è iniziato lunedì scorso: messaggi registrati in italiano e in inglese che ricordano ai turisti in coda per entrare nel museo quanto costa il biglietto, mettendoli in guardia dai venditori abusivi e dai borseggiatori.
Tre giorni dopo il colpo di scena: la polizia municipale ha elevato a Eike Schmidt una sanzione per violazione del regolamento comunale sugli impianti pubblicitari che prevede la richieste di un permesso comunale per la diffusione di messaggi informativi. Il direttore degli Uffizi aveva già ricevuto ieri una diffida dall'accendere di nuovo gli altoparlanti ma aveva rdeciso di ignorarla: a suo avviso, i loggiati della Galleria degli Uffizi sono di competenza demaniale e non comunale come l'antistante piazzale. E i messaggi in questione, in effetti, possono sentire soltanto da lì e neppure tanto chiaramente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|