Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE21°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio a Roma: pioggia, lampi e vento fortissimo nella notte sulla Capitale
Nubifragio a Roma: pioggia, lampi e vento fortissimo nella notte sulla Capitale

Cronaca sabato 03 settembre 2022 ore 08:42

Bastonate ai nidi di rondine, morti gli uccellini

nido di rondine

Sette i nidi distrutti, cinque dei quali rimossi, e all'interno c'erano i piccoli ancora implumi che sono stati trovati senza vita sul marciapiede



PALAZZUOLO SUL SENIO — Sette nidi di rondine distrutti, 5 dei quali rimossi, presumibilmente a bastonate che avrebbero ucciso gli uccellini all'interno, ancora implumi. La persona ritenuta responsabile è stata segnalata all'autorità giudiziaria da parte dei carabinieri forestali di Palazzuolo sul Senio intervenuti a seguito di una segnalazione.

E in effetti, una volta giunti all'edificio indicato, ecco che nel sottotetto erano visibili i resti dei 7 nidi di rondine, 5 rimossi per evitarne nuovi utilizzi. Solo pochi giorni prima erano stati trovati 3 uccellini morti sul marciapiede proprio sotto a quei resti di nido. Uno aveva un foro tondo come di bastone.

I sospetti dei carabinieri si sono concentrati su una persona ritenuta responsabile della violazione dell'articolo 544 bis del codice penale, per avere senza necessità cagionato la morte dei piccoli di rondine e la legge sulla caccia per l’abbattimento di uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita. La popolazione delle rondini - utilissime poiché si nutrono di insetti come mosche e zanzare, libellule, scarafaggi e vermi - negli ultimi 10 anni si è ridotta del 40%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno