Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'"Ave Maria"
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 06:00

​Pap test positivo, paziente avvertita 3 mesi dopo

Interrogazione urgente del Movimento 5 Stelle alla giunta regionale: "L'Azienda Usl Toscana Nord ha cercato di minimizzare l'accaduto"



FIRENZE — Il pap test fatto ad aprile aveva esito positivo ma l'Azienda USL Toscana Nord ha comunicato alla donna interessata la risposta a luglio. E anziché fornire una giustificazione per il ritardo ha minimizzato l'accadut, citando a discolpa assenza di sintomi e gratuità dell'esame. La vicenda è illustrata nei dettagli in un'interrogazione urgente dal Movimento 5 Stelle alla giunta regionale a firma del capogruppo Andrea Quartini.

"Il pap test è uno screening oncologico, può salvare la vita ad una donna colpita da tumore alla cervice uterina e per questo è fornito senza ticket - spiega Quartini in una nota - E' demoralizzante dover spiegare ai dirigenti della Azienda USL Toscana Nord che questo non significa che sia gratuito: i cittadini, tutti, pagano con le loro tasse queste analisi fondamentali perché lo Stato, bontà nostra, ha capito utile prevenire i problemi che rilevano piuttosto che curarli dopo".

"Saccardi deve una spiegazione alle cittadine toscane su questo ennesimo caso di mala sanità presentato da un'Azienda sanitaria che è gestita da figure scelte direttamente dalla sua giunta" prosegue il consigliere regionale M5S.

"Vogliamo sapere quali siano i tempi standard di risposta per questi screening e se le cittadine che fruiscono del servizio siano informate a riguardo - conclude il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle - Viceversa si predisponga quanto prima un modulo informativo, universale a tutte le Aziende sanitarie, dove siano chiariti tempi e modalità di avviso in caso di esito positivo del pap test".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grave un 69enne che si trovava sul litorale del Quagliodromo durante un improvviso e violento temporale: in arresto cardiaco per mezz'ora
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca