Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 15:12

Covid, la Francia dimezza i tempi della quarantena

Venerdì il governo francese potrebbe portare da 14 a 7 i giorni di isolamento obbligatorio dei positivi senza sintomi. In Italia il Cts sta valutando



PARIGI — Nella sola giornata di ieri in Francia sono stati identificati 4.203 nuovi casi positivi di Covid ma venerdì prossimo il governo potrebbe deliberare la riduzione da 14 giorni a 7 del tempo di quarantena obbligatoria dei contagiati asintomatici o che non manifestano più sintomi, sulla scorta delle indicazioni del Consiglio scientifico della Francia. 

Ad annunciare la novità è stato il ministro della salute, Olivier Veran: "I positivi sono più contagiosi nei primi 5 giorni dopo l’apparizione dei sintomi o che seguono la positività di un tampone - ha detto il ministro - In seguito la contagiosità diminuisce in modo molto netto e dopo una settimana resta ma molto debole”. Secondo il governo francese, la riduzione dei giorni di quarantena porterà i francesi a rispettarla maggiormente, contrariamente a quanto è avvenuto finora. Insomma, il provvedimento è inquadrato come un'evoluzione delle modalità di convivenza con il nuovo coronavirus.

Interpellato in proposito, il viceministro della salute italiano, Pierpaolo Sileri, non ha escluso che anche l'Italia possa adottare una decisione analoga. "Se verranno confermate le evidenze scientifiche - ha detto Sileri - allora si procederà a ridurre la durata del periodo di quarantena, attualmente di 14 giorni".

In Italia i nuovi casi di Covid registrati a livello nazionale ieri sono stati 1.103, un quarto di quelli registrati in Francia. La possibilità di accorciare i tempi della quarantena è all'attenzione del Comitato tecnico scientifico, l'organo di consulenza del governo Conte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno