Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bakhmut, con i soldati ucraini sotto l'attacco dei miliziani russi della Wagner

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 17:00

La ricerca del tartufo entra nel patrimonio Unesco

Tartufi
Tartufi

La candidatura era stata presentata dalla Federazione nazionale tarufai italiani e dall'Associazione nazionale Città del tartufo



PARIGI — L'Italia può vantare una nuova iscrizione nella lista rappresentativa del patrimonio culturale mmateriale dell'Unesco. Si tratta della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”. La candidatura è stata presentata dalla Federazione Nazionale Tartufai Italiani e dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale in corso in questi giorni a Parigi e online (13-18 dicembre 2021).

Il Comitato intergovernativo dell'Unesco, nell’adottare la decisione, ha invitato l’Italia a prestare attenzione al rischio di una potenziale, eccessiva commercializzazione del tartufo e a garantire la sorveglianza e la buona gestione delle attività turistiche. Il Comitato ha raccomandanto anche di tenere in considerazione il benessere del cane, sia nell’ambito delle attività di cerca e cavatura che durante la pianificazione e l’attuazione delle misure di tutela. Ultimo suggerimento: la condivisione delle esperienze di tutela con altri Stati con caratteristiche simili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno