Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 09 ottobre 2014 ore 17:00

Partecipazione, l'esempio toscano arriva in Europa

La nostra Regione è la prima in Europa a prevedere il dibattito pubblico obbligatorio sulle grandi opere con appalti oltre 50 milioni di euro



FIRENZE — La Regione Toscana porta la sua "migliore pratica" in materia di "partecipazione" a Bruxelles, su invito del Baden-Wurttemberg, nell'ambito degli Open days. 

Quello che accade sul nostro territorio, infatti, è un 'unicum' sia nel prevedere il dibattito pubblico obbligatorio sulle grandi opere (sopra 50 milioni di euro), sia nel dare la possibilità di richiederlo allo 0,1% degli abitanti della Regione (che per la Toscana significa 3700 persone).

La normativa, spiega il presidente della commissione affari istituzionali in Regione Marco Manneschi, è una "proposta coraggiosa", che rende "meno fumosa e piu' concreta la partecipazione di cui, come Toscana e come Italia, possiamo essere orgogliosi". 

E proprio in tema di partecipazione, la nuova Autorità regionale si presenterà domattina con ventuno progetti di partecipazione finanziati e l'adesione alla multipiattaforma ‘Open Toscana’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca