Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 09 giugno 2016 ore 17:29

Parto gemellare finisce nel dramma

Concepiti con la fecondazione assistita, il maschietto è nato sano, la sorellina in stato vegetativo. La madre ha sporto denuncia contro Careggi



FIRENZE — Una gravidanza a lungo sognata e trascorsa senza complicazioni è sfociata nel dramma al momento cruciale del parto. I dettagli della vicenda sono stati diffusi dagli avvocati Francesco Salesia e Iacopo Tozzi e dal medico legale Francesco Nobili, i professionisti a cui la madre dei gemelli si è rivolta per tutelare i diritti suoi e dei suoi bambini e per richiedere all'azienda ospedaliera di Careggi il risarcimento dei danni.

I due gemelli sono stati concepiti con la fecondazione medica assistita in un centro privato. Alle 18.33 del 5 gennaio scorso è nato nel reparto maternità di Careggi, per via naturale, il primo bambino, un maschietto.

"Nonostante il secondo feto fosse in una posizione che non rendeva possibile procedere con un altro parto per via naturale - spiegano gli avvocati Salesia e Tozzi in una nota - si è atteso immotivatamente e solo alle 19.22, ben 47 minuti dopo la nascita del primo gemello, è nata la sorellina attraverso un taglio cesareo".

"La bambina è ad oggi in una condizione vegetativa - proseguono i legali - Ricoverata al Meyer, presenta a livello encefalico enormi danni su base ipossico-ischemica, riconducibili ad una grave asfissia perinatale. Abbiamo acquisito il parere di uno dei più autorevoli specialisti in materia, il dottor Francesco Nobili, che ha rilevato forti elementi di criticità nella gestione del parto".

Nella relazione, inviata alla direzione aziendale di Careggi, gli avvocati contestano sia la scelta di "procedere ad un parto per via naturale nonostante la valutazione di rischio alto fatta dal personale stesso del reparto" che "l'ingiustificata attesa intercorsa fra i due parti".

Dal canto suo l'azienda ospedaliera ha inviato ai mezzi di informazione una nota in cui esprime "vicinanza ad una mamma e ad una bambina  che stanno attraversando una esperienza drammatica che ha colpito emotivamente tutto il personale della maternità di Careggi".

"La signora ultraquarantenne è venuta a Careggi per una gravidanza gemellare da procreazione medicalmente assistita effettuata in altro centro e trattandosi di una gravidanza a rischio la signora è stata seguita dalla medicina prenatale - si legge ancora nella nota -  La gravidanza era a termine e la signora si presentava in maternità per il parto naturale dei due gemelli. Dopo la nascita naturale e senza complicanze del primo gemello, si attendeva quindi la nascita della seconda gemella monitorandone in continuo il battito cardiaco che è rimasto normale fino a cinque minuti prima della nascita, allorché il monitoraggio è stato interrotto per consentire il taglio cesareo".

"L’intervento si è reso necessario poiché i medici hanno osservato un arresto della progressione della bambina nel canale del parto - prosegue la nota - L’intervallo tra la fine del monitoraggio del battito cardiaco fetale e la nascita della seconda bambina è stato di circa 5 minuti e durante tale periodo la presenza del battito cardiaco fetale è stata visualizzata con ecografia".

"Alla nascita, la bambina presentava imprevedibilmente condizioni gravissime ed è stata immediatamente assistita dal neonatologo - conclude la nota dell'Azienda di Careggi -  Al momento gli accertamenti eseguiti non hanno evidenziato elementi specifici che possano spiegare un così tragico evento, in una gravidanza che comunque presentava fattori di rischio in grado di complicare un parto gemellare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FRANCESCO NOBILI SU PARTO GEMELLARE A CAREGGI - dichiarazione
FRANCESCO SALESIA SU PARTO GEMELLARE A CAREGGI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità