Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 12 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Disordini in Albania: molotov contro il palazzo del governo
Disordini in Albania: molotov contro il palazzo del governo

Attualità sabato 28 ottobre 2023 ore 18:20

Patrocino di Israele, Zerocalcare diserta Lucca Comics

Zerocalcare - foto di archivio

Il noto fumettista, presenza costante in tutte le edizioni, ha spiegato le sue ragioni con un post sui social. La reazione degli organizzatori



LUCCA — Zerocalcare non parteciperà all'edizione 2023 di Lucca Comics & Games, in programma dall'1 al 5 Novembre.

Il noto fumettista, che non ha mai perso la grande fiera toscana dedicata a fumetti e games, lo ha annunciato stamani con un post sul suo profilo facebook.

Come chiarito dallo stesso Zerocalcare il motivo della non partecipazione è legato al patrocinio alla manifestazione dell'ambasciata israeliana in Italia. 

Sotto il post integrale di Zerocalcare, che inizia con queste parole "Senza troppi giri di parole: purtroppo il patrocinio dell’ambasciata israeliana su Lucca Comics per me rappresenta un problema".

Gli organizzatori, con una nota pubblicata anche sul sito della manifestazione senza far riferimento a Zerocalcare ma dal titolo "A proposito di patrocini" e con riferimento a quello dell'Ufficio culturale dell'ambasciata israeliana in Italia hanno detto "rispettiamo le scelte personali, rispettiamo le opinioni di tutti e da sempre abbiamo l’ambizione di essere il luogo dove è possibile stare insieme nelle differenze.  Abbiamo riflettuto molto sulla possibilità di rinunciare al patrocinio, ma abbiamo ritenuto che sarebbe un atto poco responsabile nei confronti non solo delle istituzioni e delle realtà appartenenti al nostro ecosistema, ma anche per tutti i partecipanti. Lucca Comics & Games mette da sempre al centro solo ed esclusivamente l’opera intellettuale e creativa, le persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno