Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più

GIALLO Mazzola giovedì 04 dicembre 2025 ore 08:00

​Krampus: quando il Natale si fa oscuro

Con l’arrivo del mese di dicembre pensiamo subito alle lucine colorate, ai biscotti, ai mercatini e ai buoni propositi ma...



PECCIOLI — Ma nelle tradizioni alpine, anche in quelle italiane, esistono delle creature “fantastiche” stravaganti (e un po’ spaventose): i Krampus, esseri mascherati che accompagnano San Nikolaus e che, secondo la leggenda, mettono in riga i bambini più monelli.

La creatura del Krampus emerge come un’intrigante e oscura controparte “malvagia” rispetto alla benevola figura di San Nicola, santo che si festeggia nella notte tra il 5 e il 6 dicembre. Queste figure, con maschere diaboliche e campanacci, sono diventate negli anni un simbolo folkloristico molto popolare, soprattutto durante le “Krampuslauf”, ovvero le sfilate tradizionali che animano molti paesi di montagna. E non stupisce che il mondo della narrativa abbia iniziato a raccontarle, trasformando le storie di un tempo in thriller, racconti horror e romanzi mozzafiato perfetti per celebrare un dicembre un po’ diverso dal solito. Il fascino dei Krampus nasce da un contrasto: essi sono il contrappunto oscuro alla bontà natalizia, un ricordo delle paure invernali che nei villaggi di montagna si esorcizzavano con processioni e maschere terrificanti…

Menzioniamoi seguenti testi che vi faranno compagnia durante le prossime festività: Krampus. Diavoli custodidi Luisa Rainer Chiap, che racconta appunto di creature antiche e misteriose, la cui storia millenaria si perde tra le ombre del tempo e della tradizione alpina, carica di leggende e magia... Questo libro cerca di raccontare chi sono e soprattutto chi sono stati i Krampus, cercando di far luce sull'importanza della loro presenza, della loro funzione e sui motivi profondi della loro esistenza. Può essere letto come la spiegazione di una leggenda, tra aneddoti sulle loro origini storiche, caratteristiche, peculiarità simboliche e racconti più emblematici, legati all'incantevole Valcanale, loro dimora.

Krampus - La leggenda è viva di Davide Stocovaz. Questo romanzo breve (classificato come "weird"= stravagante) è ambientato nelle montagne della Carnia, in Friuli. Quattro giovani si recano sulle montagne del Friuli Venezia-Giulia, per festeggiare il Capodanno nello chalet di un loro coetaneo. Durante il tragitto di andata, però, una valanga rischia di travolgere la loro automobile. Giunti nello sconosciuto posto di Val Chiara si rendono conto che una creatura leggendaria, assetata di carne umana, tiene in scacco il paese. La storia si svolge nella maestosa cornice montana della Carnia, dove la leggenda dei Krampus è molto viva e sentita in tutto il territorio.

Aurora e il Krampus delle Dolomiti di Paolo Colombini è un romanzo per ragazzi, un racconto che propone una versione della leggenda ambientata nelle Dolomiti. Tornati al paese a notte fonda, dopo mille peripezie, i bambini trovano il villaggio in subbuglio. Si sono mobilitati persino i vigili del fuoco alla ricerca dei tre amici. Ora, devono raccontare ciò che è accaduto, sperando che gli adulti non siano troppo arrabbiati. E il giorno dopo? Qualcuno li avrebbe creduti?

In conclusione, il Krampus rimane una figura affascinante e complessa del folklore europeo. Mentre la sua presenza nelle celebrazioni natalizie può essere fonte di dibattito, è innegabile che il Krampus rappresenti un aspetto unico e intrigante delle tradizioni invernali in molte culture. Che si tratti di una manifestazione culturale, di un simbolo del passato o di un semplice divertimento, il Krampus continua a catturare l’immaginazione di grandi e piccini. Ma soprattutto, se la figura vi spaventa, cercate di non fare i monelli!

A cura dello Staff della Biblioteca Fonte Mazzola di Peccioli

CONSIGLI DI LETTURA:

Perché proprio il giallo a Fonte Mazzola?

Tutto è iniziato nel 2016 con Parole Guardate, il nostro Festival del giallo. Un progetto di contaminazione tra teatro, letteratura e scrittura, per adulti e bambini.

La particolarità del progetto Parole Guardate è stata quella di incentrare le sue attività e gli eventi sulle opere di un unico scrittore: negli anni sono stati protagonisti grandi e prolifici autori come Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi, penne che hanno riscosso molto successo e affetto da parte del pubblico.

La Biblioteca Comunale e Archivio Fonte Mazzola, con i suoi 400 metri quadri di ampiezza e una collocazione spettacolare sul limitare della campagna pecciolese, è stata inaugurata il 26 gennaio 2019. Qui puoi trovare una sezione dedicata al giallo italiano e straniero (americano, inglese, nord-europeo, francese…) e un patrimonio librario composto da oltre diecimila volumi, più la preziosa collezione del prof. Arnaldo Nesti, consistente in altri novemila volumi e la donazione del Prof. De Santi, strutturata in altri mille libri, rari e di pregio, monografici sul cinema.

Tutti gli spazi sono utilizzabili in assenza dell’operatore bibliotecario ogni giorno dalle h. 8 alle 24 (compresi la domenica e i giorni festivi), tramite un codice personale di accesso. L’iniziativa, unica sul territorio della Valdera, è il fiore all’occhiello della nostra Biblioteca e permette a numerosi studenti e utenti di frequentare in libertà, ma con assoluto rispetto, le sale a disposizione.

Qui troverai una Biblioteca dei Ragazzi con un’ampia varietà di letture dedicate ai giovani e suddivise per fasce di età disposte in una luminosa sala, rivolta verso l’Anfiteatro Fonte Mazzola;

Ripartono gli appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Peccioli dei circoli di lettura e non solo.

📚 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢

il Circolo dei lettori è guidato da Margherita Guiggi.

Il Circolo dei Lettori accoglie tutti coloro che amano la letteratura, che una volta al mese, di martedì, si incontrano in biblioteca per scambiarsi opinioni e pareri sui libri di volta in volta scelti insieme e letti. Le osservazioni che scaturiscono dal confronto sui vari volumi sono sempre cariche di riflessioni sul contesto storico e biografico dell’autore e su eventuali collegamenti con la situazione sociale, storica e politica attuale.

Info: 0587 672122

📚 𝐋'𝐚𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞

Un nuovo progetto destinato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni a cadenza settimanale in cui verranno letti racconti sul mondo animale e dove i più piccoli potranno scegliere un libro tattile.

Info: 0587 672122

📚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚

La Libroterapia è l’uso dei libri e della lettura per trovare un benessere psicologico.

Ogni primo mercoledì del mese la psicoterapeuta esperta in libroterapia Rachele Bindi incontra i lettori esplorando tematiche intime e profonde, come la conoscenza di noi stessi e delle relazioni con gli altri grazie alla trama tessuta tra le righe dei romanzi e alle storie dei loro personaggi.

Accrescere le proprie consapevolezze grazie alle risonanze emotive con la lettura e con il gruppo può diventare uno strumento di crescita personale e di benessere emotivo.

Info: 0587 672122

📚 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐤𝐞𝐫𝐬’ 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫

Il progetto Speakers’ Corner è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni per approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso conversazioni in lingua con un operatore esperto.

Gli incontri si svolgono esclusivamente su prenotazione, sono gratuiti e hanno una durata di 30 minuti.

Info e prenotazioni: 0587 672122

📚 Narrare per immagini

Corso di scrittura per gli audiovisivi a cura del giornalista Andrea Marchetti

Info e prenotazioni: 0587 672158


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. L'auto con a bordo l'uomo è finita fuori strada per cause in corso di accertamento. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

GIALLO Mazzola

Cronaca