Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Imprese & Professioni sabato 09 luglio 2022 ore 07:35

Perché la pittura all’acquerello piace a tutti

E' una tecnica adatta a tutti, non solo a chi ama l'arte ma anche a chi si diletta per hobby



TOSCANA — L’acquerello è una tecnica pittorica che piace a tutti, sia per il fascino degli effetti di colore e delle trasparenze, che creano immagini davvero da sogno, sia per la relativa facilità che questa tecnica comporta, tanto da essere accessibile a tutti e adatta non solo a chi ama l’arte ma anche a chi, semplicemente, fosse alla ricerca di un hobby rilassante e piacevole.

Con i colori acquerello ognuno può esprimere tutta la propria creatività con un metodo relativamente semplice, ideale per i giovanissimi ma adatto anche agli adulti, per quanto non abbiano mai avuto esperienze particolari con l’arte e con le tecniche pittoriche.

I colori ad acquerello si utilizzano senza necessità di aggiungere altro solvente oltre all’acqua, il supporto ideale è un cartoncino leggermente ruvido, che assorbe il colore e permette di realizzare le tipiche sovrapposizioni cromatiche che caratterizzano le opere realizzate con questa tecnica.

Naturalmente, per ottenere un risultato eccellente è importante scegliere colori all’acquerello di ottima qualità, che garantiscano una perfetta resa cromatica e la massima facilità di stesura. Lo store online UfficioDiscount, dedicato agli articoli di cancelleria e cartoleria, al materiale agli accessori per gli uffici e per la scuola, propone la possibilità di acquistare acquerelli di ottima qualità e a prezzi competitivi.

Perché la pittura all’acquerello piace a tutti

L’acquerello, come abbiamo detto, ha senza dubbio il suo fascino, dovuto ai colori delicati, alle trasparenze e alle sovrapposizioni cromatiche. Di tutte le tecniche pittoriche è senza dubbio quella che riesce a rendere meglio alcuni effetti di luce, riflessi e colori, ottenendo risultati molto suggestivi e di forte impatto visuale.

Un vantaggio della pittura ad acquerello è anche quello di non richiedere molti materiali, al di là di qualche pennello, dei colori e dei fogli da disegno, non è necessario dotarsi di chissà quale accessorio: si tratta quindi di una tecnica pittorica anche molto economica, che permette a tutti di esercitarsi e provare in tutta libertà, seguendo ad esempio un corso o lasciandosi guidare dalla fantasia a dalla patente per guidare l’auto

L’alternativa delle matite acquerellabili

Un’alternativa interessante ai colori ad acquerello, sono le matite acquerellabili, che permettono di ottenere lo stesso effetto degli acquerelli tradizionali con molta più facilità e praticità.

In sostanza, le matite acquerellabili sono matite colorate a tutti gli effetti, realizzate in legno e con la classica mina colorata. Grazie alle matite acquerellabili è possibile realizzare disegni, schizzi, paesaggi e ogni altro elemento che si consideri adatto per un ritratto.

Una volta dopo avere ultimato il proprio disegno, si può passare con un pennello bagnato per ottenere in pochi istanti i classici effetti dell’acquerello tradizionale: trasparenze, contrasti, effetti di luce e così via.

Imparare la tecnica dell’acquerello

Come abbiamo detto la tecnica della pittura ad acquerelli è davvero molto semplice, suggestiva e creativa, inoltre è piuttosto economica e non necessita di dotarsi di chissà quanti accessori. Si può comunque iniziare ad apprendere le tecniche pittoriche di base frequentando uno dei tanti corsi disponibili anche online a prezzi convenienti, e realizzare opere d’arte molto belle e preziose. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno