Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 26 novembre 2023 ore 10:17

Ai fornelli con l'extravergine, due cuoche toscane regine d'Italia

Da sinistra Irene Filograsso e Maria Giulia Frova
Da sinistra Irene Filograsso e Maria Giulia Frova

Bruschetta e ribollita hanno conquistato la giuria del concorso nazionale "Extra Cuoca" con un primo posto e una menzione speciale



PERUGIA — Due cuoche toscane regine d'Italia per le prestazioni ai fornelli usando l'olio extravergine d'oliva: loro sono Irene FilograssoMaria Giulia Frova, che nella terza edizione del concorso nazionale "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine" hanno conquistato rispettivamente il primo posto nella sezione Antipasti e altre preparazioni con il piatto La bruschetta della mi' nonna e una menzione speciale con la ricetta Ribollita con perle di olio evo.

Erano in tutto 8 le finaliste in gara giunte da tutta Italia. Fra loro la fiorentina Filograsso e poi Frova di San Casciano in Val di Pesa.

La finale del concorso si è svolta a Perugia presso il centro congressi della Camera di commercio dell’Umbria. La manifestazione dedicata alle cuoche professioniste è promossa dal comitato di coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della Fic - Federazione Italiana Cuochi) e con la collaborazione tecnica dell’Università dei sapori di Perugia, del programma televisivo Agrisapori e di Italia a Tavola.

Per le ricette in gara sono stati usati gli oli extravergini d'oliva finalisti dell’Ercole Olivario 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno