Cronaca Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 19:30
82 evacuati per un incendio in un condominio

Paura in un palazzo poco distante dal centro cittadino: scatta il piano di maxi emergenza, soccorse cinque persone rimaste intossicate
PIOMBINO — È divampato un incendio in un condominio di 19 appartamenti in via Fiume a Piombino, dove nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 Gennaio, sono state evacuate 82 persone, residenti nel palazzo, per motivi di sicurezza. Inoltre, per permettere gli interventi dei soccorritori, sono state chiuse al traffico la stessa via Fiume e via Petrarca.
Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero state causate da un corto circuito partito dal quadro elettrico al piano terra, che ha poi provocato l'incendio della porta d'ingresso con la conseguente propagazione del fumo fino al primo piano.
Sul posto, come da piano di emergenza, sono accorsi i Vigili del fuoco con quattro automezzi, i Carabinieri, la Polizia, gli agenti della Polizia Municipale e il personale sanitario del 118 con la Pubblica Assistenza di Piombino, la Croce Rossa di Suvereto, San Vincenzo e Donoratico, oltre alla Misericordia di Piombino. Inoltre, è stato anche attivato l'elisoccorso Pegaso.
Da quanto appreso, cinque persone sono rimaste intossicate, trasferiti all'ospedale di Villamarina per accertamenti. Alcuni inquilini, per mettersi in salvo, si sarebbero calati dalle finestre che affacciano su un cortile interno, mentre altri sono stati aiutati a uscire da persone già all'esterno. Fortunatamente, non risulterebbero dispersi.
Contestualmente, il Comune sta predisponendo un trasferimento per gli inquilini senza sistemazioni alternative al camping Villaggio Orizzonte, in prossimità di Riotorto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













