Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca martedì 06 giugno 2023 ore 09:30

Anche uno scafo nelle discariche abusive vista mare

I controlli della guardia costiera
I controlli della guardia costiera

Rifiuti abbandonati, anche pericolosi, nei 5mila metri quadrati di terreno a rischio inquinamento di suoli e acque finiti sotto sequestro



PIOMBINO — Discariche a cielo aperto anche con rifiuti pericolosi, persino uno scafo e veicoli agricoli: è quanto hanno trovato i militari delle capitanerie di porto della guardia costiera di Piombino in un'operazione effettuata con Arpat, Asa e polizia provinciale di Livorno. Quattro le attività irregolari individuate fra Donoratico e Piombino e oltre 5mila i metri quadrati di terreno sequestrati.

Al loro interno sono stati individuati depositi incontrollati di rifiuti, anche pericolosi, con conseguente potenziale inquinamento del suolo e delle acque superficiali, dovuto anche alla presenza di scarichi non autorizzati. Tra i rifiuti abbandonati che superavano le 20 tonnellate erano presenti anche lo scafo di un’imbarcazione, alcuni veicoli utilizzati in ambito agricolo e materiali provenienti dal settore del turismo. 

Durante le attività ispettive è stato poi individuato un autolavaggio senza autorizzazione: è stato chiuso fino all’acquisizione del titolo. "Grazie a queste attività sarà possibile procedere, a termine delle indagini, alla bonifica delle aree sequestrate per recuperare e preservare beni preziosi quali gli ambienti costieri, habitat di molte specie animali e vegetali", annuncia una nota della guardia costiera di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno