Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 19:05

Aiuti per Gaza, un volo speciale dell'Aeronautica

Il trasferimento degli aiuti umanitari sul C-130J
Foto di: Ministero della Difesa

Un C-130J carico di oltre 15 tonnellate di aiuti umanitari è partito dall'aeroporto pisano per raggiungere Cipro: da qui raggiungeranno la Striscia



PISA — Un volo speciale per consegnare aiuti umanitari per Gaza. Ѐ decollato oggi dall'aeroporto di Pisa un C-130J dell'Aeronautica Militare con oltre 15 tonnellate di bisogni primari, raccolti dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia e destinati alla popolazione palestinese.

Il carico, dopo l'arrivo all'aeroporto di Larnaca, a Cipro, sarà infatti trasferito nella Striscia. "L’Italia sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile per alleviare le sofferenze della popolazione civile a Gaza - ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto - ancora una volta la Difesa ha dato dimostrazione di professionalità, di reattività e di grande umanità. Per questo motivo voglio ringraziare tutti coloro che, in tempi così brevi, hanno coordinato e permesso la realizzazione di questa iniziativa che conferma quanto l’Italia sia impegnata per trovare una de-escalation".

Questa operazione si aggiunge a una serie di iniziative già intraprese per il trasporto di aiuti umanitari e generi di prima necessità con i velivoli dell’Aeronautica Militare, oltre all’impiego di Nave "Vulcano" della Marina Militare. Durante il 2024, sono stati effettuati anche trasferimenti di bambini palestinesi per ricevere cure negli ospedali pediatrici italiani grazie ai mezzi della Difesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno