Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 21 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il motore dell'aereo va a fuoco poco prima del decollo: evacuati tutti i passeggeri sul volo per Atlanta
Il motore dell'aereo va a fuoco poco prima del decollo: evacuati tutti i passeggeri sul volo per Atlanta

Attualità venerdì 15 febbraio 2019 ore 11:07

Auguri Galileo Galilei, primo scienziato moderno

Pisa celebra il grande scienziato Galileo Galilei per ricordare il giorno della sua nascita, 15 febbario 1564, con la giornata galileiana



PISA — Una giornata dedicata al grande scienziato Galileo Galilei, per ricordare il giorno della nascita, 15 febbraio 1564. Un modo per conoscere aspetti noti e meno noti di Pisa. Sarà possibile visitare la Cittadella Galileiana con la presentazione dei ''Percorsi scientifici sulle orme di Galileo'', allestiti dal Museo degli Strumenti per il Calcolo e dal Museo degli Strumenti di Fisica. Seguirà l'inaugurazione dei nuovi Percorsi Galileiani. Fino alle 17 apertura straordinaria gratuita del percorso delle Mura di Pisa, che si trasformeranno, in laboratorio scientifico a cielo aperto. Dalla Torre Piezometrica saranno replicati alcuni dei più famosi e divertenti esperimenti galileiani, dalla caduta dei gravi all'osservazione delle macchie solari.

Sul Lungarno Galilei, nello storico Palazzo Lanfranchi, sede del Museo della Grafica è in programma ''Galileo tra arte e musica'', con la relazione di Federico Tognoni sui ''Ritratti galileiani'' e a seguire, il concerto ''Musiche ai tempi di Galileo'' con brani di Frescobaldi, Claudio Monteverdi e dello stesso padre dello scienziato, Vincenzo Galilei, a cura dell'Ensemble vocale-strumentale Ecclesia di Pisa Early Music. 

A conclusione della giornata, apertura straordinaria gratuita del Camposanto monumentale e letture galileiane a cura dei Sacchi di Sabbia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante un'escursione, due giovani si sono imbattuti in un veicolo abbandonato al cui interno sono stati trovati i resti. Sarà svolto il test del Dna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca