Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca venerdì 25 aprile 2025 ore 18:20

Bimbo in pericolo di vita, volo dalla Toscana per salvarlo

Il C-130 e l'ambulanza col bambino a bordo
Il C-130 e l'ambulanza col bambino a bordo
Foto di: Aeronautica Militare / X

L'operazione ha visto protagonista un C-130J dell'Aeronautica militare della 46a Brigata aerea di Pisa, unico a poter imbarcare anche due ambulanze



PISA — Un bambino di 10 anni in pericolo di vita, e un aereo dell'Aeronautica militare che si leva dalla Toscana per salvarlo trasferendolo d'urgenza da Bari a Milano, dove era atteso dall'équipe specialistica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda: è successo ieri notte, quando un C-130J della 46a Brigata aerea di Pisa si è levato alla volta della Puglia.

L'aereo, unico della flotta militare nazionale a poter imbarcare fino a due ambulanze, è atterrato all'aeroporto Bari Palese dopo oltre un'ora di volo. Lì ha accolto l'ambulanza con il bimbo, i suoi genitori e il team medico composto da tre operatori sanitari (più i tre autisti) col compito di fornire al piccolo un'adeguata assistenza durante il volo. 

Il bambino, in imminente pericolo di vita, aveva necessità di viaggiare restando nel veicolo sanitario e ricevere così supporto specialistico anche durante il trasferimento aereo.

Precedentemente ricoverato al Policlinico di Bari Giovanni XXIII, è arrivato sull'aeroporto di Milano Linate dopo le due di notte. Da qui ha potuto proseguire il suo viaggio in ambulanza raggiungendo rapidamente il Niguarda. A questo punto il C-130J ha potuto fare rientro a Pisa, dove è di stanza.

La procedura

Il volo sanitario è stato richiesto dalla prefettura di Bari e autorizzato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, per poi essere tempestivamente disposto e coordinato dalla Sala situazioni di vertice del comando della Squadra Aerea - 1ª Regione Aerea di Milano. 

La sala operativa dell'Aeronautica ha infatti tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l'ordine di decollo ai velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno