Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 04 gennaio 2023 ore 13:00

Darsena Europa, San Rossore darà un parere

Il porto di Livorno

Il Ministero dell'Ambiente ha richiesto all'Ente parco una relazione tecnica sull'opera. Bani: "Opera importante che deve tener conto del territorio"



PISA — Per Darsena Europa servirà un parere anche del Parco di San Rossore. Ad annunciarlo è lo stesso Ente, che ha spiegato come il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica abbia chiesto ufficialmente di esprimersi sui possibili effetti ambientali che la nuova infrastruttura del porto di Livorno potrebbe produrre.

"Siamo soddisfatti - ha commentato il presidente Lorenzo Bani - dopo varie sollecitazioni che abbiamo inviato al Ministero, anche grazie alla Regione, ci viene richiesto in via ufficiale un parere tecnico-ambientale sull'impatto che questa grande opera avrà sia sulla vicina Area marina protetta delle secche delle Meloria, sia sulla confinante Riserva della biosfera Unesco Selva Pisana, al cui interno ricade il Parco".

"Un'opera importante per l'economia toscana che, proprio per questo deve essere realizzata con la necessaria attenzione al territorio - ha aggiunto - rispondendo alle legittime preoccupazioni sia delle associazioni ambientaliste sia degli operatori turistici e balneari".

Il parere sarà fondamentale all'interno del procedimento di valutazione di impatto ambientale, necessario per consentire l'opera. I tecnici dell'Ente si sono subito messi al lavoro per rispettare il termine dei 60 giorni richiesti dal dicastero dell'ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni