Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE22°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»
Il ricordo del Barcelona Guayaquil per Justin Cornejo: «Ora la nostra famiglia è incompleta»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2023 ore 13:00

Darsena Europa, San Rossore darà un parere

Il porto di Livorno

Il Ministero dell'Ambiente ha richiesto all'Ente parco una relazione tecnica sull'opera. Bani: "Opera importante che deve tener conto del territorio"



PISA — Per Darsena Europa servirà un parere anche del Parco di San Rossore. Ad annunciarlo è lo stesso Ente, che ha spiegato come il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica abbia chiesto ufficialmente di esprimersi sui possibili effetti ambientali che la nuova infrastruttura del porto di Livorno potrebbe produrre.

"Siamo soddisfatti - ha commentato il presidente Lorenzo Bani - dopo varie sollecitazioni che abbiamo inviato al Ministero, anche grazie alla Regione, ci viene richiesto in via ufficiale un parere tecnico-ambientale sull'impatto che questa grande opera avrà sia sulla vicina Area marina protetta delle secche delle Meloria, sia sulla confinante Riserva della biosfera Unesco Selva Pisana, al cui interno ricade il Parco".

"Un'opera importante per l'economia toscana che, proprio per questo deve essere realizzata con la necessaria attenzione al territorio - ha aggiunto - rispondendo alle legittime preoccupazioni sia delle associazioni ambientaliste sia degli operatori turistici e balneari".

Il parere sarà fondamentale all'interno del procedimento di valutazione di impatto ambientale, necessario per consentire l'opera. I tecnici dell'Ente si sono subito messi al lavoro per rispettare il termine dei 60 giorni richiesti dal dicastero dell'ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'orrore si è consumato nella notte: lui l'ha avvicinata con gentilezza, poi l'ha afferrata per il collo e minacciata costringendola ad appartarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca