Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità venerdì 05 luglio 2024 ore 08:34

Due fegati sani da uno malato, la tecnica toscana

Sviluppata a Pisa, la tecnica è stata presentata ad Hiroshima al congresso della Società giapponese di Chirurgia epatobiliopancreatica



PISA — Ottenere due fegati sani a partire da uno malato è possibile. La tecnica, sviluppata a Pisa, è stata presentata in Giappone dalla dottoressa Chiara Croce, chirurga del Gruppo multidisciplinare coordinato da Lucio Urbani, in occasione del congresso della Società giapponese di Chirurgia epatobiliopancreatica, che si è svolto a Hiroshima.

Come sottolinea Urbani, “la partecipazione di Chiara Croce al congresso di Hiroshima rappresenta un importante traguardo per noi e per la nostra Azienda, considerato che la chirurgia epatica del risparmio d’organo, utilizzata nei casi più complessi di metastasi epatiche e tumori primitivi del fegato, è nata proprio in Giappone, sul finire del secolo scorso”.
“All’Azienda ospedaliero-universitaria pisana – continua Urbani – iniziammo quindici anni fa, grazie a Piero Buccianti, direttore dell’unità operativa Chirurgia generale, e mai avremmo pensato di raggiungere i risultati che ora ci vengono riconosciuti a livello internazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno