Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE15°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 04 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Filippo Sensi parla di transfobia in Commissione Diritti Umani al Senato, il video social: «Guardate le faccette di Marina Terragni, la Garante nazionale dell’Infanzia»
Filippo Sensi parla di transfobia in Commissione Diritti Umani al Senato, il video social: «Guardate le faccette di Marina Terragni, la Garante nazionale dell’Infanzia»

Attualità Domenica 04 Ottobre 2026 ore 17:30

Lavori sui binari, tre giorni di stop per i treni

Circolazione ferroviaria sospesa nel fine settimana tra Empoli e Pisa per consentire una serie di interventi. I treni coinvolti



PISA-EMPOLI — Fine settimana di lavori sulla linea ferroviaria tra Empoli e Pisa, con circolazione ferroviaria sospesa tra le due stazioni nelle giornate del 9, 10 e 11 Ottobre e la riprogrammazione complessiva dei convogli a lunga percorrenza e regionali. 

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana prevedono attività propedeutiche alla soppressione del passaggio a livello in località Putignano, nel comune di Pisa, con il preconsolidamento dei terreni e della piattaforma ferroviaria. Attività, spiega Rfi, preliminari alla realizzazione del nuovo sottovia stradale.

Sono inoltre previste attività di manutenzione straordinaria al ponte metallico sul fiume Era e ai deviatoi di Pontedera.

I treni coinvolti

Durante le attività di cantiere la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Empoli e Pisa. Questo comporterà per i treni a lunga percorrenza e regionali la riprogrammazione degli orari di partenza e/o di arrivo, la cancellazione, la modifica di percorso o la limitazione in località intermedie.

I treni Frecciarossa e Frecciargento sulla tratta Roma–Genova, via Firenze Campo Marte, subiranno modifiche alla circolazione. Sono previste cancellazioni e possibili deviazioni via Civitavecchia tra Roma e Pisa, con la cancellazione della fermata di Roma Tiburtina e un conseguente aumento dei tempi di viaggio. In alcuni casi, i treni potrebbero partire in anticipo rispetto all’orario programmato. Sono inoltre previste alcune cancellazioni nelle giornate dell’8 e del 12 Ottobre.

I treni del Regionale di Trenitalia in servizio sulla Firenze-La Spezia, Firenze-Livorno-Grosseto, Firenze-Campiglia/Piombino subiranno modifiche di orario anche con anticipi in partenza, saranno cancellati totalmente o per parte del percorso.

Ad integrazione dell’offerta commerciale saranno programmati dei treni straordinari tra Firenze e Pisa via Prato/Pistoia/Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno