Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Robot umanoidi protagonisti di un’impressionante esibizione di arti marziali in Cina
Robot umanoidi protagonisti di un’impressionante esibizione di arti marziali in Cina

Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 18:30

Lavori per tutto l'anno sulla linea tirrenica

Riprogrammazioni, cancellazioni o limitazione delle stazioni intermedie: gli effetti sui treni a lunga percorrenza e sui regionali tra Genova e Roma



PISA — Pronti a partire i lavori di potenziamento tecnologico che, dal 7 Gennaio, riguarderanno la linea ferroviaria tirrenica Genova-Pisa-Roma e che andranno avanti per quasi tutto l'anno, sono al 12 Dicembre 2026.

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana prevedono l’installazione del nuovo sistema Ertms tra Sarzana e Forte dei Marmi e tra Grosseto e Capalbio.

Il sistema è lo European Railway Traffic Management System, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni. Si tratta di un investimento complessivo da 140 milioni di euro.

Le lavorazioni saranno svolte tra Sarzana e Forte dei Marmi e tra Grosseto e Capalbio dal lunedì al venerdì, nelle ore del mattino tra le 9 e le 13. "Durante le attività di cantiere - hanno specificato da Rfi - è prevista per alcuni treni a lunga percorrenza e regionali la riprogrammazione degli orari di partenza o di arrivo, la cancellazione o la limitazione in località intermedie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno