Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 13 gennaio 2019 ore 15:58

Gettano liquido sul volto di un senegalese

Un senegalese è stato raggiunto dal lancio di un liquido, forse candeggina, da parte di due giovani in scooter. Poco prima un episodio analogo



PISA — Indagini in corso da parte delle forze dell'ordine su un episodio avvenuto ieri sera nel centro di Pisa, in via Fucini, quando un senegalese, un venditore ambulante abusivo destinatario di un provvedimento di espulsione, è stato soccorso da alcune persone all'interno di un locale dove era entrato per chiedere aiuto.

L'uomo, che è stato medicato al pronto soccorso ed è stato dimesso con dieci giorni di prognosi, ha raccontato che due giovani in scooter lo hanno avvicinato gettandogli in faccia del liquido, forse candeggina.

Il fatto è rimbalzato sui social, prima con la ricostruzione dei fatti fornita da alcuni testimoni e poi dando il via ad una serie di commenti. 

"Questa Pisa non è’ casa mia!" - ha scritto il consigliere regionale Antonio Mazzeo.

"Quando si istiga l’odio e la violenza ci sono imbecilli che si sentono anche in diritto di tirare la candeggina verso un ragazzo di colore.
Chi da mesi semina odio oggi almeno chieda scusa".

Da registrare anche l'intervento del deputato della Lega Edoardo Ziello: "Sembrerebbe che stanotte, a Pisa, due persone abbiano lanciato della candeggina negli occhi di un venditore abusivo africano.

Massima vicinanza al ragazzo che voglio incontrare per esprimergli la mia vicinanza umana e per convenire sul fatto che fare il venditore abusivo è sbagliato.
Facciamo squadra tra le forze sociali della città per promuovere un modello che guarda al rigore e all’inclusione sociale".

La vittima dell'aggressione, identificata in ospedale, non è stata ancora rintracciata.

La Polizia, che indaga, sta raccogliendo varie testimonianze. Sembra, tra l'altro, che gli episodi siano stati due. Uno, avvenuto poco prima in via Contessa Matilde, sempre nel centro di Pisa, con due persone in scooter che hanno lanciato un liquido verso un giovane italiano che però non è stato colpito e, dopo trenta minuti, l'altro fatto che ha visto come bersaglio il ragazzo africano. Sempre secondo quanto si è appreso, già in passato, a Pisa, si sarebbero verificati almeno altri due episodi simili e, nel mirino, sarebbero finiti sempre extracomunitari.

"Appena saputo degli episodi di stanotte - ha dichiarato il sindaco di Pisa, Michele Conti - ho subito contattato le forze di polizia della città per avere informazioni certe e rassicurazioni sull'impegno che stanno mettendo in campo per individuare e consegnare alla giustizia gli autori dei gesti criminali. Combattiamo ogni giorno per una città più sicura e più vivibile, lavorando per tutti i cittadini onesti, senza altre distinzioni di sorta". 

"Gli episodi avvenuti ieri sera, di cui parlano le cronache - ha aggiunto il primo cittadino -, sono due distinti: uno verso un cittadino extracomunitario, uno nei confronti di un italiano; sembra di fatto escluso il movente razzista. A questo proposito vorrei rivolgermi ad alcuni esponenti del Pd e delle minoranze che non perdono occasione per far polemica strumentalizzando i fatti a fini propagandistici: la smettano di creare falsi allarmi e diano il proprio contributo collaborando con l’amministrazione e le forze di polizia lavorando seriamente, ognuno con il proprio ruolo, per una città più sicura per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno