Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 28 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, afroamericano ucciso dalla polizia: esplode la protesta

Attualità giovedì 18 aprile 2019 ore 16:00

"No agli antiabortisti nei consultori"

E' la richiesta al presidente della Regione Enrico Rossi che arriva da decine di sigle legate al mondo femminista e alla tutela di gay e lesbiche



PISA — Una lettera al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per chiedere il ritiro dell'accordo che consente al Forum toscano della famiglia di entrare nei consultori toscani. A chiederlo associazioni legate al mondo femminista, Lgbt insieme a esponenti della sinistra toscana. Altra richiesta, scritta nella stessa lettera, è quella delle dimissioni dell'assessore alla salute Stefania Saccardi, che secondo le associazioni, sarebbe la "promotrice di quell'intesa".

"Il Forum toscano per i diritti della famiglia - si legge nel testo - è dichiaratamente antiabortista e nel suo sito web si leggono posizioni che contrastano nettamente con il principio di laicità della Stato e con il principio di autodeterminazione della donna".

Da qui la critica alla Regione Toscana che "ha deciso di stanziare fondi pubblici per costruire una collaborazione tra strutture pubbliche e
associazioni antiabortiste e contrarie ai diritti Lgbtqi+, mentre non ha destinato nessuna risorsa a sostegno della delibera della Giunta del 12 novembre a favore dell'educazione alla salute sessuale e riproduttiva e per l'accesso alla contraccezione gratuita".

L'accordo della Regione risale al febbraio scorso, ed è stato firmato dalle tre aziende sanitarie e dal Forum toscano delle associazioni per i diritti della famiglia. L'accordo, che avrà durata triennale e sarà finanziato dalla Regione con 65.000 euro per ciascuna annualità, prevede una collaborazione per la progettazione e la realizzazione di azioni e iniziative tra la rete consultoriale del servizio pubblico e la rete di servizio e sostegno multidisciplinare del Forum.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottore, 42 anni, si è reso conto di quanto gli stava accadendo mentre era impegnato nel turno di notte. Corsa in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca