Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 marzo 2020 ore 16:50

Toscana nord, ospedali vicini alla saturazione

Enrico Rossi

Il territorio della Toscana nord ovest è il più colpito dal virus: sopralluogo di Rossi nelle nuove terapie intensive in allestimento



PISA — L'area toscana più colpita dall'epidemia di coronavirus è sicuramente quella che comprende le province di Massa Carrara, Pisa, Livorno e Lucca, con 1369 persone contagiate e 92 vittime (vedi qui sotto gli articoli collegati).

E proprio negli ospedali di Pisa e Lucca il presidente della Regione Enrico Rossi ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per l'allestimento di nuovi posti di terapia intensiva in strutture sanitarie dismesse, come l'ex pronto soccorso dell'ospedale Santa Chiara e il vecchio ospedale Campo di Marte di Lucca. Attualmente in tutta la Toscana le persone ricoverate in ospedale per il Covid sono 1327 e di queste 274 sono in terapia intensiva. L'epidemia però avanza ed è necessario reperire velocemente nuovi posti letto attrezzati.

"In questa parte della Toscana complessivamente abbiamo a disposizione 66 posti letto di terapia intensiva più 20 posti di terapia subintensiva - ha spiegato Rossi - Qui al Santa Chiara, se ce ne fosse bisogno, ce ne sono più di dieci che possono entrare in funzione subito. Altri 12 ci sono al Campo di Marte di Lucca e altre postazioni possono essere allestite presso l'ospedale di Massa e di Livorno".

L'obiettivo della Regione Toscana è arrivare a 446 posti letto di terapia intensiva in tutta la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno