Cronaca sabato 21 maggio 2016 ore 12:29
Razzia di tele per migliaia di euro

Potrebbe essere un furto su commissione quello avvenuto nello studio che il pittore Ernando Venanzi sta allestendo a Crespina
PISA — Sono 150 le tele rubate dallo studio dell'artista e il valore, che ancora non è stato stimato nel dettaglio, è certo che ammonti a decine di migliaia di euro.
Sul caso ora indagano i carabinieri. I ladri sono entrati da una porta lasciata inavvertitamente aperta.
Da alcuni giorni il pittore stava allestendo il suo nuovo studio e questo ha portato i militari a formulare l'ipotesi che a commettere il furto o a commissionarlo possano essere state persone esperte del mondo dell'arte, in grado anche di piazzare le opere sul mercato clandestino.
Venanzi è un artista quotato che nel corso della carriera ha esposto anche negli Stati Uniti con artisti come Salvador Dalì e Juan Mirò. Nativo di Foligno, 68 anni, nel 1978 realizzò per il Palazzo dei Priori di Perugia la mostra "Viaggio immaginario nell''Inferno Dantesco" successivamente allestita in diverse piazze europee.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI