La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 15:18
A piedi dalla Sicilia a Trieste, passando per Pisa
Ha fatto tappa anche in città la marcia di sensibilizzazione alla donazione di Marco Cielo, giovane volontario dell'Avis di Francavilla al Mare
PISA — Ha fatto tappa giovedì 17 novembre a Pisa Marco Cileo, il giovane donatore di sangue, volontario dell'Avis di Francavilla al Mare in provincia di Pescara, che è partito ad agosto dalla Sicilia, per percorrere tutta l'Italia e sensibilizzare al tema della donazione. Nella sua tappa pisana è stato accolto a Palazzo Gambacorti dal presidente del Consiglio Ranieri del Torto e dai volontari dell'Avis di Pisa, che lo hanno ospitato durante la sua breve permanenza a Pisa.
Marco Cileo, 27 anni, si è messo in cammino da Marsala, in Sicilia, e a poco a poco, percorrendo circa 30-40 chilometri a piedi al giorno, sta risalendo tutto lo stivale, per sensibilizzare, nelle sue tappe in giro per le città d'Italia, alla cultura del dono e all'importanza della donazione di sangue, a sostegno dell'associazione Avis di cui fa parte come donatore e sostenitore.
A dare ospitalità a Marco in questa avventura sono le tantissime sedi Avis dislocate sul territorio. Molti sono stati gli incontri con i volontari Avis e quotidiano è il suo diario sul profilo facebook, ricco di foto, volti, incontri. Dopo aver attraversato Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Lazio in questi giorni Marco ha percorso tutta la Toscana e la Liguria. La sua avventura di solidarietà si concluderà dopo circa 2mila chilometri di cammino a Trieste, tappa finale del suo percorso.
Durante la sua visita a Pisa anche l'assessore Paolo Ghezzi, presidente dell'Avis di Pisa, ha ricordato come sia importante sensibilizzare tutte le persone in buono stato di salute a diventare donatori di sangue: "A Pisa il numero dei donatori di sangue purtroppo è in calo: il trend di donazioni, che negli ultimi anni si era mantenuto costante e sempre vicino alle 5mila donazioni annue, non è stato raggiunto nel 2015 e non sarà raggiungibile neanche nel 2016. Al 31 ottobre 2016 sono infatti solo 3573 le donazioni. Siamo fiduciosi che molte persone ancora vorranno compiere questa meravigliosa scelta di essere donatore e aiutarci a mantenere l'autosufficienza di sangue, piastrine e plasma".
L'Avis di Pisa ricorda che è possibile prenotare la donazione contattando il numero 050/41076 o scrivendo una mail all’indirizzo pisa.comunale@avis.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI