Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 16 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone ucraino sgancia una bomba sul carro armato russo: l'attacco visto dall'alto

venerdì 19 febbraio 2016 ore 11:10

E' morto Franco Gini, ciclismo italiano in lutto

Franco Gini ( da youtube )

Lanciò Bartoli e Cipollini. E' stato direttore sportivo di numerose squadre. E' deceduto in Colombia a causa di un infarto



CASCINA — Gini, 64 anni, era nato a Crespina e viveva a Cascina. In oltre trenta anni di carriera aveva tirato su fior di campioni allevando e lanciando numerosi toscani che poi hanno fatto strada nell'olimpo ciclistico. Alcuni nomi su tutti: lo sprinter Mario Cipollini, il pisano Michele Bartoli e ancora Francesco Casagrande e Silvio Martinelli. Aveva guidato corridori come Stefano Garzelli e Gilberto Simoni.

Un manager del ciclismo a tutto tondo Franco Gini: aveva diretto numerose squadre italiane ( Mercatone Uno e Saeco le esperienze più importanti ) e anche straniere ricevendo dai colleghi, per i trenta anni di carriera, il prestigioso riconoscimento Ammiraglio d'Oro.

Proprio all'estero, in Colombia, dove aveva diretto anche la nazionale di quel paese, Gini si trovava per seguire i campionati nazionali, nella cittadina di Tunja, dove erano impegnati i ragazzi della Movistar Team America, squadra con la quale collaborava. Un infarto, nella giornata di ieri, gli è stato fatale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Parla Franco Gini - CyclingTB - 14 maggio 2015
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo e una donna residenti fuori Toscana sono stati soccorsi a seguito di un incidente che ha coinvolto la moto sulla quale stavano viaggiando
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Imprese & Professioni

Imprese & Professioni