La baby ippopotamo star del web Moo Deng fa la sua previsione sul vincitore delle elezioni statunitensi
Attualità domenica 19 aprile 2020 ore 09:49
Onde gravitazionali, Losurdo alla guida di Virgo
Il fisico Giovanni Losurdo dirigerà la struttura che ha permesso di scoprire e osservare, nel 2017, le onde gravitazionali
CASCINA — Cambio della guardia alla guida di Virgo. Dal primo maggio, a dirigere Advanced Virgo, collaborazione internazionale che ha permesso di osservare le onde gravitazionali, arriva il fisico italiano Giovanni Losurdo.
Virgo è un interferometro laser ubicato nelle campagne di Cascina, dal quale, nel 2017, in collaborazione con l'americano Ligo, furono scoperte le "increspature" spazio temporali, che confermarono la teoria di Einstein.
Ha sede presso l'Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO fondato nel 2000 dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Centre National de la Recherche Scientifique francese (Cnrs).
Vi collaborano 550 fisici, ingegneri e tecnici, provenienti da tutta Europa. Losurdo è dirigente di ricerca dell'Infn pisano e ha lavorato a Virgo da lungo tempo.
Giovanni Losurdo, research director at @INFN_, is the new Spokeperson of the Virgo Collaboration. Congratulations to Giovanni!!https://t.co/MUHAD9TtnXhttps://t.co/qclaKcPyNR pic.twitter.com/tdhqQbdLMX
— EGO-Virgo (@ego_virgo) April 18, 2020
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI