Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 31 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, lo spettacolo sulla Shoah interrotto da un professore negazionista

Attualità mercoledì 27 giugno 2018 ore 11:27

Operazione volo sicuro per i pulcini di cicogna

Le cicogne di Titignano (foto Enrico Zarri)

A tutela della nuova nidiata della coppia che dal 2007 nidifica a Titignano un intervento di E-distribuzione e degli esperti del Padule di Fucecchio



CASCINA — Nei giorni scorsi E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa distribuzione, con la collaborazione del Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus, ha portato a termine un intervento di messa in sicurezza su un sostegno vicino al nido delle cicogne di Cascina, con l’obiettivo di tutelare i giovani appena involati.

Dal 2007 una coppia di cicogna bianca nidifica ininterrottamente su un traliccio elettrico a Titignano, nel territorio comunale di Cascina, allevando ogni anno tre o quattro pulcini che di solito si involano regolarmente per intraprendere la lunga migrazione verso i quartieri di svernamento africani. La coppia, come le altre otto che si riproducono nella Toscana settentrionale, è monitorata dal personale tecnico scientifico del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio con una rete di collaboratori locali (veri e propri “papà delle cicogne”) per tenere sotto controllo i vari siti di nidificazione.

Nella primavera 2017 un incidente aveva coinvolto le giovani cicogne inesperte, impegnate nei primi voli di esplorazione intorno al nido: dopo una segnalazione di cittadini alla Lipu, due esemplari erano stati trovati morti presumibilmente per folgorazione sotto un palo vicino. Per evitare che ciò potesse ripetersi, E-Distribuzione ha progettato e realizzato nei giorni scorsi un intervento per l’installazione didissuasori con l’obiettivo di scoraggiare le cicogne intenzionate a posarsi su quel sostegno, isolando anche per quanto possibile le parti in tensione più facilmente raggiungibili. 

L’intervento ha visto all’opera i tecnici di E-Distruzione e dell’impresa Cemes, che hanno posato e fissato i dissuasori in cima al sostegno e hanno effettuato l’isolamento dei conduttori di linea.

Dal 2005 ad oggi E-Distribuzione ha effettuato, sempre con la consulenza del Centro Rdp Padule di Fucecchio, diversi interventi di messa in sicurezza dei nidi (compreso quello di Cascina), collocando sui tralicci apposite piattaforme rialzate e guaine isolanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere il 53enne era stato attivato anche l'elicottero Pegaso. Tutto inutile, per lui non c'è stato nulla da fare. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità